- 24 maggio 2017, 10:33

Proseguono gli appuntamenti di Selvatica con teatro e proiezioni

Proseguono gli appuntamenti di Selvatica con teatro e proiezioni

Prosegue con una settimana ricca di eventi il programma di Selvatica. Arte e natura in festival: oggi, mercoledì 24 maggio alle 21 nell’Auditorium di Palazzo Gromo Losa avrà luogo lo spettacolo "Pop economix live show", che concluderà la rassegna "Lavorare per la cura della casa comune - Per un' ecologia integrale nel Biellese", edizione 2017. Uno spettacolo per far pensare e cercare di capire “da dove allegramente viene la crisi e dove allegramente se ne va”; ideato dall'associazione Pop Economix, il testo teatrale è di Nadia Lambiase, Alberto Pagliarino e Paolo Piacenza. Quest’ultimo sarà presente durante la serata per portare la propria esperienza di giornalista economico.

L'intera rassegna è curata da una serie di associazioni e realtà biellesi impegnate nel sociale: ACLI Provinciali Biella, Caritas Diocesana Biella, Centro Missionario Diocesano di Biella, AGESCI Biella, Soci Fondatori di Pacefuturo, Chiesa Valdese di Biella, Associazione Piazza D'Uomo, Diocesi di Biella, Associazione Una Chiesa a più Voci di Ronco di Cossato. Ha ricevuto il Patrocinio di Città di Biella e Provincia di Biella. Collaborano Palazzo Gromo Losa S.r.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Museo del Territorio Biellese. L'ingresso è gratuito.
Per maggiori informazioni sullo spettacolo: www.popeconomix.org/teatro.

http://www.popeconomix.org/teatro. Secondo appuntamento giovedì 25 maggio alle ore 21 sempre all’Auditorium di Palazzo Gromo Losa con una serata fotografica con Fabrizio Moglia intitolata “Dall’Artico alla savana”, che permetterà di scoprire il mondo e il lavoro di questo straordinario fotografo e naturalista torinese. Appassionato di natura sin dall’infanzia grazie ai racconti "esotici" di un bisnonno grande conoscitore della fauna del sud America diventa un attento osservatore delle abitudini degli animali nei loro ambienti. A 14 anni si avvicina alla fotografia e coniuga le due passioni. Ama ritrarre le diverse specie con dovizia di particolari ma sempre più contestualizzati, quasi a raccontare delle storie di vita quotidiana.

Collabora con numerose riviste a livello nazionale ed internazionale (Focus Wild, #Natura, BBC Magazine, National Geographics, Times, The Guardian) ed è stato premiato in contest di assoluto spicco quali HIPA 2015 (5° assoluto Life in Color), Fotografare il Parco 2016 (2° assoluto Mammiferi), Campione del Mondo FIAP 2016 tema “Fight animals”, Campione del Mondo Fiap 2016 tema “Feed for life”, Honorable Mention Yellowstone Forever, 1° assoluto Churchill Wild 2016, vincitore 2016 Trofeo “Odette Bretscher”.

Sempre a Palazzo Gromo Losa si svolgerà poi un workshop di acquerello naturalistico con Giulia Moglia, dalle 15,30 di venerdì 30 giugno (partecipazione gratuita su prenotazione telefonica al numero 015 0991868). Giovane illustratrice sperimenta tecniche sempre nuove ed innovative che spesso prevedono l’uso di liquidi e polveri alimentari come caffè, curry, sale, paprika, aceto, vino, candeggina accostati a tecniche più tradizionali, come la tecnica del grattate. La tecnica che predilige è senza alcun dubbio l’acquerello che sfrutta spesso accompagnato dalla grafite. La passione per il disegno accostata a quella del viaggiare, crea la sintonia perfetta per i carnet de voyage, alcuni dei quali esposti a e premiati a “Cuneo Vualà” nel 2014 e nel 2015, ed esposti a Venezia all’edizione 2015 di Matite in Viaggio.

Inoltre ha esposto una serie di acquerelli naturalistico-divulgativi sul parco di Yellowstone al WPA 2015, ora contenute nel libro YELLOWSTONE, ed una serie sull’artico al WPA 2016 ora contenute nel libro WHITELife composti da illustrazioni e dalle foto del padre fotografo Fabrizio Moglia. Le opere pittoriche sono state esposte presso lo State Darwin Museum di Mosca ad inizio 2017. Una delle sue opere è diventata un pezzo permanente del Museo. Entrambi gli eventi sono organizzati da Andirivieni, il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente Biellese, nell'ambito dell'edizione 2017 di Selvatica, arte e natura in festival. Presso il CEA di Andirivieni a partire da mercoledì 24 maggio verrà inoltre inaugurata alle ore 18 la Mostra NATURECOLORS, una raccolta fotografica e pittorica a cura di Fabrizio Moglia, Chiara Cecchinato e Giulia Moglia con protagonisti gli animali selvatici a rischio di estinzione, rigorosamente ripresi nel loro habitat naturale ed in totale libertà. La parte fotografica esplora cinque temi: Yellowstone, Fauna del Piemonte, Artico e Grande Nord, Africa, Rettili ed Anfibi.

Le tecniche di ripresa utilizzate da Fabrizio Moglia spaziano dall’utilizzo dei lunghi teleobiettivi alle riprese con ottiche grandangolari atte a contestualizzare i soggetti nel loro ambiente. Alcune delle fotografie in mostra sono inedite, allestite appositamente per Selvatica 2017. La parte pittorica vede l'utilizzo da parte di Giulia Moglia della tecnica dell'acquerello puro e si articola su tre temi ovvero: Yellowstone, Artico, Gufi e Civette. Dal 25 maggio al 9 luglio la Mostra - con ingresso gratuito - è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17; sabato, domenica ed il 2 giugno dalle 14 alle 18 (per informazioni tel. 3473644142 – info@andirivienibiella.it, educazione@andirivienibiella.it).

Per informazioni sul Festival gli uffici della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (Tel. 015.0991868 – mail: spazio.cultura@fondazionecrbiella.it).

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU