Valle Elvo - 21 maggio 2017, 07:30

Mongrando: Protezione civile, incontro con i Centri Operativi Misti

Mongrando: Protezione civile, incontro con i Centri Operativi Misti

Si è tenuta martedì 16 maggio nel Comune di Mongrando la prima riunione del C.O.M.4 con la partecipazione di quasi tutti i Comuni. L'incontro è stato fortemente voluto dal sindaco Antonio Filoni, in quanto Assessore della Protezione Civile dell’Unione Montana Valle Elvo, e dall’Assessore Yurj Rosso della Protezione Civile del Comune di Mongrando.

"In questo incontro - ha spiegato il sindaco Filoni – ho voluto fare il punto della situazione con l’aggiornamento dell’inventario delle Risorse Umane e dei beni presenti, al fine di dare un punto di partenza a un progetto comune dei COM4 per l’espletamento dei compiti di protezione civile in emergenza".

"Alla riunione - ha commentato l’Assessore Rosso – ha partecipato la nuova realtà della protezione civile, da me imbastita, del Comune di Mongrando. Presenti anche i ragazzi del Servizio Civile di Mongrando, con la partecipazione delle vecchie e nuove leve, e non ultimo l’Associazione Volontari della Protezione Civile di Vigliano con la quale abbiamo stipulato una convenzione. Il Sindaco Filoni ha riconosciuto che finalmente, dopo anni di letargo, con la collaborazione e volontà di tutti i membri, si potrà creare un progetto futuro basato su formazione e ricerca di sinergie comuni, atte a legare ogni paese a interventi collettivi. Benchè di riunioni di questo genere se ne dovrebbero tenere una all’anno, è nostra intenzione mantenere incontri più frequenti con tutti i responsabili della Protezione Civile del C.O.M. 4 al fine di creare un'omogeneità nelle operazioni che richiedono l’utilizzo della Protezione Civile".

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU