Valle Cervo - 13 maggio 2017, 07:50

Toponomastica femminile, premiate a Roma cinque studentesse di Pralungo

Toponomastica femminile, premiate a Roma cinque studentesse di Pralungo

Dopo aver preso parte al concorso “Sulle vie della parità”, cinque studentesse della scuola media di Pralungo sono state premiate a Roma per il proprio lavoro su Donatella Coppa, prima guida alpina donna del Piemonte e quinta d’Italia.
Di seguito è riportata la lettera aperta delle studentesse:

“Siamo cinque ragazze della scuola media di Pralungo che il 28 aprile si sono recate a Roma per la premiazione del concorso “Sulle vie della parità”. Tutto è partito dall’idea del nostro sindaco che ci ha proposto di far parte del progetto sulla toponomastica femminile, per il quale abbiamo ideato delle strutture ludico-sportive da localizzare in un sentiero del nostro paese che vorremmo dedicare a Donatella Coppa, guida alpina piena di passione, e alle sue montagne. Dopo aver passato la selezione provinciale ci hanno chiamato a Roma per la fase finale del concorso, ovvero la premiazione.

Nonostante la fatica del lungo viaggio, siamo state ripagate dall’occasione di ammirare il bellissimo centro di Roma durante il tragitto per arrivare al Miur ( Ministero Istruzione Università Ricerca). Qui, insieme ad altre sette scuole, abbiamo esposto il nostro progetto. La giornata si è conclusa con un viaggio di ritorno per noi molto lungo ma carico di risate e bei ricordi. Un ringraziamento ai nostri professori che ci hanno supportato e soprattutto alla Provincia che ci ha dato questa fantastica opportunità”. 

g.c.

Ti potrebbero interessare anche:

SU