/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 13 maggio 2017, 07:30

Festival del Libro: L’IIS Q. Sella incontra Yuri Chechi, Andrea Lucchetta e Nicole Orlando al Ricetto di Candelo

Festival del Libro: L’IIS Q. Sella incontra Yuri Chechi, Andrea Lucchetta e Nicole Orlando al Ricetto di Candelo

Nel corso del Festival del Libro e dello Sport, che si è tenuto nel suggestivo borgo medievale del Ricetto di Candelo da sabato 29 aprile a domenica 7 maggio, gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo dell’IIS “Q. Sella” hanno avuto l’opportunità di incontrare alcuni campioni dello sport italiano, come il ginnasta Yuri Chechi, il pallavolista Andrea Lucchetta e l'atleta Nicole Orlando.

Il 29 aprile è stata la volta del “signore degli anelli”, assoluto dominatore della ginnastica artistica maschile negli anni Novanta e vincitore di una medaglia d'oro olimpica conquistata ad Atlanta nel 1996. Il giorno successivo i ragazzi hanno incontrato Lucchetta, detto anche "Lucky" oppure "Crazy Lucky": la sua esuberanza non è inferiore alle sue doti tecniche che gli hanno consentito di vincere con la “generazione dei fenomeni” tre Campionati mondiali e un bronzo olimpico. Ora invece è un commentatore delle partite di pallavolo e di beach volley ma, soprattutto, aiuta i ragazzi a trovare la loro strada nel mondo dello sport grazie a incontri e conferenze.

I due campioni hanno parlato ai ragazzi dei valori che lo sport trasmette e dell’importanza dell’attività fisica per la maturazione fisica, ma anche mentale, degli adolescenti.
L’ultima star dello sport è stata Nicole Orlando, che ha presentato il suo libro "Vietato dire non ce la faccio" in concomitanza con un’altra scrittrice in erba, l'11enne Aurora Vannucci, autrice di "Vorrei la sesta elementare".
Nicole, che recentemente ha incontrato gli studenti della III Liceo Sportivo dell’IIS “Q. Sella”, dove lei stessa ha conseguito il diploma, ha parlato della sua passione per lo sport e ha spiegato il titolo del suo libro, incoraggiando gli studenti a non mollare mai. 

Lavinia Liatti III D, Vittoria Quaregna III D, Tommaso Azzarello, III A

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore