/ Fondazione CRB

Che tempo fa

Cerca nel web

Fondazione CRB | giovedì 11 maggio 2017, 07:30

"Far Crescere lo Sport che fa Crescere", al via il bando della Fondazione Cassa di Risparmio

Dopo il successo della scorsa edizione la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella avvia per il secondo anno consecutivo il Bando “Far Crescere lo Sport che fa Crescere” che sostiene le attività sportive ed i progetti per l’anno sportivo 2017/2018.

Lo sport rappresenta un settore importante per l’attività dell’Ente: la Fondazione sostiene in particolare l’attività sportiva giovanile nella consapevolezza che essa rappresenta un fattore chiave per una crescita equilibrata dei giovani e di conseguenza, dell’intero territorio. In un momento di crisi dei valori fondamentali, l’azione della Fondazione è volta a mantenere viva l’attività sportiva in tutte le sue forme non professionistiche, favorendo il raggiungimento di obiettivi di carattere sociale, con positive ricadute nell’educazione e nella crescita delle fasce giovanili e più deboli.

Con questo bando la Fondazione Cassa di Risparmio intende sostenere attività, progetti e manifestazioni finalizzati alla promozione e valorizzazione della pratica sportiva, privilegiando in particolare iniziative che presentino precisi obiettivi: valorizzare lo sport come elemento per prevenire l’aggravarsi di forme di marginalità e disagio sociale giovanile, per facilitare una più elevata inclusione ed integrazione promuovendo la diffusione della cultura, dell’accoglienza, del rispetto e della solidarietà; promuovere la crescita della cultura basata sul rifiuto della violenza e dell’intolleranza e un approccio allo sport che privilegi i valori del rispetto e della solidarietà; privilegiare lo sport come fattore di aggregazione sociale ed alternativa ad una vita sedentaria; favorire la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, anche con riferimento a soggetti con disabilità e/o minori provenienti da contesti famigliari in condizione di disagio sociale.

I soggetti destinatari del presente bando sono gli Enti pubblici, gli Enti religiosi/ecclesiastici, le Associazioni, le Fondazioni ed altri Enti senza scopo di lucro, in fede a quanto descritto nelle norme dello Statuto, del Documento Programmatico Previsionale e delle politiche di intervento della Fondazione. Date queste premesse, tra i criteri di selezione delle domande verrà assegnato particolare rilievo all’impatto sociale ed educativo dei progetti, che dovranno avere la capacità di creare integrazione tra il percorso formativo/educativo e l’attività sportiva quale opportunità di crescita complessiva e sviluppo della persona. Inoltre, attraverso il sostegno alle attività sportive, la Fondazione mira a prevenire forme di disagio sociale e facilitare l’inclusione dei ragazzi promuovendo al contempo corretti stili di vita e alimentazione.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici per presentare le domande, gli enti che partecipano al bando devono aver sede nel territorio della Provincia di Biella o realizzare progetti nel territorio provinciale. Il contributo massimo erogabile, deliberato ad insindacabile giudizio della Fondazione, non potrà essere superiore a 6mila euro.

Il bando “Far Crescere lo Sport che fa Crescere” si aprirà il 15 maggio e le domande dovranno essere presentate tassativamente entro e non oltre il 31 luglio. Non sono previste altre scadenze nel corso dell'anno 2017. Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta all'interno del bando “Far crescere lo sport che fa crescere” nell'anno solare 2017. Per la presentazione delle domande è necessario collegarsi al sito (www.fondazionecrbiella.it) e compilare l'apposito modulo “Far Crescere lo Sport che fa Crescere”. La Fondazione ha istituito un servizio di assistenza al quale ci si può rivolgere per questioni tecniche riguardanti le problematiche di accesso e di compilazione relative alla richiesta.

Per informazioni generali sul contenuto e le linee guida per la presentazione delle domande è possibile consultare il sito internet della Fondazione o contattare direttamente gli uffici via mail all'indirizzo contributi@fondazionecrbiella.it, ponendo come oggetto della mail “Far Crescere lo Sport che fa Crescere”.
Gli uffici della Fondazione sono a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 (Tel. 015.0991862 – 015.0991865)-       

Redazione B.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore