ATTUALITÀ - 11 maggio 2017, 10:55

"Sostegno all'allattamento nei luoghi pubblici", approvata mozione dei Cinque Stelle in consiglio regionale

L'iniziativa nasce dal caso di cronaca avvenuto nel gennaio scorso a Biella dove in un'ufficio postale è stata allontanata una donna che allattava al seno.

"Sostegno all'allattamento nei luoghi pubblici", approvata mozione dei Cinque Stelle in consiglio regionale

È stata approvata nei giorni scorsi in Consiglio regionale la mozione “Sostegno all'allattamento al seno quale diritto fondamentale del bambino e della mamma in luoghi pubblici” che ha come primo firmatario Stefania Batzella del Movimento Cinque Stelle. Il documento impegna la Giunta a “mettere in atto sul territorio regionale una campagna di informazione, promozione e sensibilizzazione per tutelare le madri che allattano al seno, quando devono nutrire i propri figli in ambiente pubblico al fine di rendere operativa la nuova direttiva del Ministro Madia”. L'iniziativa nasce dal caso di cronaca avvenuto nel gennaio scorso a Biella dove in un'ufficio postale è stata allontanata una donna che allattava al seno. 

"Proteggere, incoraggiare e sostenere l'allattamento al seno sono gli obiettivi raccomandati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall'Unicef e la Regione Piemonte dovrebbe fare altrettanto - spiega il consigliere regionale - la questione andrebbe inoltre affrontata anche in sede nazionale, in Italia infatti non esiste alcuna legge che proibisca l'allattamento al seno in pubblico ma nemmeno una legge specifica che tuteli le donne da atti di discriminazione. Esprimiamo soddisfazione per quanto approvato e vigileremo con attenzione che all'indirizzo espresso chiaramente dall'aula seguano fatti concreti da parte della Giunta".

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU