/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | venerdì 05 maggio 2017, 12:47

Università della Valle D’Aosta: La crescita dell’offerta formativa di Ateneo da 17 anni

Fondata nel 2000, l'Università della Valle d'Aosta è un polo di formazione e ricerca con uno sguardo aperto all'Europa e un'attenzione costante al territorio in cui sorge.

A diciassette anni dalla fondazione, l'offerta formativa dell'Ateneo è cresciuta contando ad oggi 4 corsi di laurea triennali e 3 corsi di laurea magistrali, di cui uno quinquennale a ciclo unico, e circa 1100 studenti. Il progetto didattico che ha caratterizzato fin dalle origini l'Università della Valle d'Aosta è basato sulla centralità dello studente: le dimensioni contenute dell'Ateneo rispetto ad altre realtà universitarie permettono un rapporto diretto con i professori e un facile accesso ai servizi, oltre a promuovere il confronto con altri studenti.

Oltre a favorire la formazione dei giovani valdostani e la qualificazione delle professionalità locali, l'Ateneo mira ad attrarre un crescente numero di studenti da tutte le regioni italiane, che attualmente costituiscono il 30% degli iscritti, al fine di creare una comunità di discenti che favorisca un fecondo scambio culturale. L'intento è facilitato da un contesto di riferimento d'eccezione: la Valle d'Aosta racchiude un ricco patrimonio naturalistico, storico ed artistico, nonché molte attrattive sportive, sia durante la stagione estiva che invernale. La città di Aosta, in cui è inserita l’Università, è una realtà a misura d’uomo, ben lontana dai disagi e dalla confusione delle grandi metropoli, che consente a tutti di ambientarsi in breve tempo e di avere facilmente a disposizione tutti i servizi utili.

L'apertura internazionale, testimoniata dalle numerose convenzioni con istituti europei, si dispiega nella possibilità di scambi studenteschi, collaborazioni accademiche e progetti di ricerca internazionali. L’Ateneo aderisce al circuito Erasmus+ che consente di ottenere borse di studio finalizzate a periodi di mobilità presso atenei convenzionati siti in numerosi paesi europei ed è inserito in programmi e circuiti universitari internazionali, grazie alla sottoscrizione di accordi di cooperazione con università straniere e alle numerose collaborazioni di ricerca promosse individualmente dai docenti.

L’avvicinamento al mondo del lavoro durante il periodo universitario si realizza grazie alla collaborazione con aziende ed enti, pubblici e privati, per lo svolgimento di attività di stage e tirocinio in ambito regionale, nazionale ed internazionale.

Tra i servizi in evidenza dell’Università, si ha: 

Lo Studentato: L'Università della Valle d’Aosta offre ai suoi studenti la possibilità di concorrere all'assegnazione di un posto alloggio presso lo Studentato di Ateneo che di trova nella zona nord-ovest della città di Aosta.

I posti alloggio a disposizione, in  camere singole o doppie, sono assegnati tramite bando, che sarà emanato nell’estate 2017,  al quale potranno partecipare tutti gli studenti qualificati come "fuori sede".

La Classifica di gennaio del quotidiano “Il Sole24Ore”, posiziona all’ottavo posto l’Università, tra gli Atenei non statali. L'università valdostana è al primo posto per la mobilità internazionale (percentuale di crediti degli studenti ottenuti all'estero) e per le borse di studio (percentuale degli studenti idonei che hanno ricevuto la borsa di studio).
È in continua crescita la qualità della didattica che porta l'Univda al terzo posto in graduatoria, seconda solo a LUISS e Bocconi. Era al sesto posto nel 2014 e al quinto nel 2015.

Un altro terzo posto in classifica per l'Ateneo valdostano riguarda la percentuale di occupati ad un anno dalla laurea mentre l'Univda raggiunge il quarto posto sia per l'attrattività di studenti da fuori regione che per il giudizio degli studenti raccogliendo giudizi favorevoli sull'attività didattica e i servizi da parte dei propri iscritti.

Secondo l’indagine Censis invece, nell’estate 2016, si colloca in terza posizione tra gli atenei non statali di piccole dimensioni.

Per quanto riguarda i corsi di laurea, Lingue e comunicazione per l'impresa e il turismo si conferma primo assoluto in graduatoria con il massimo punteggio (110/110), staccando nettamente la seconda università classificata (IULM 99,5 punti).

Buon piazzamento anche per il corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali, secondo classificato con 97,5 punti su 110.


Scheda per grafica - Offerta formativa:

Lauree triennali
Corso di laurea in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (in convenzione con l’Université de Savoie)

Corso di laurea in Lingue e comunicazione per l’impresa e il turismo (in convenzione con l’Université de Savoie e l’Università di Coventry)

Lauree magistrali

Corso di laurea in Economia e politiche del territorio e dell’impresa (in convenzione con l’Université de Savoie e con l’Université de Nice Sophia-Antipolis)

Corso di laurea in Lingue e culture per la promozione delle aree montane

Laurea quinquennale a ciclo unico

Corso di laurea in Scienze della formazione primaria

Per info e contatti: Loc. Grand Chemin, 73/75 - 11020 SAINT CHRISTOPHE (AO) - Tel. + 39 0165 066700 - Fax + 39 0165 066748
u-orientamento@univda.it
www.univda.it

www.facebook.com/univda

Università della Valle D’Aosta - Universite de la Vallee D’Aoste
Strada Cappuccini 2 A - 11100 Aosta

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore