/ SPORT

SPORT | 04 maggio 2017, 09:30

Serena Rodella: “Voglio partecipare a tutte le gare del campionato, dimostrando il mio valore”

Serena Rodella: “Voglio partecipare a tutte le gare del campionato, dimostrando il mio valore”

In occasione dell’inizio del campionato italiano velocità fuoristrada, Newsbiella ha contattato la pilota biellese Serena Rodella, reduce dal bene augurante successo sul circuito di Rimini. “Non è stata una gara facile ma si è conclusa nel migliore dei modi e speriamo di migliorare sempre di più”

Da poche settimane è cominciato l’attesissimo campionato italiano velocità fuoristrada che, da molti anni, appassiona sempre più spettatori in ogni angolo del paese. Primo atto della manifestazione sportiva, la città di Rimini, in occasione della fiera off road, che ha visto la partecipazione di tre equipaggi biellesi, giunti tutti a podio: tra questi la pilota biellese di fuoristrada, Serena Rodella, classe ’83 e consapevole della profonda rilevanza che sa regalare questo sport. Accanto alla determinazione che gli è propria, passione e desiderio di tornare in pista sono le molle profonde che spingono la giovane pilota biellese a mettersi a dura prova per regalarsi ancor di più notevoli soddisfazioni nel corso della rassegna sportiva di quest’anno.

Come ci si prepara al meglio per questa stagione?

“Si controlla che il veicolo automobilistico sia in perfette condizioni: abbiamo operato dei miglioramenti specifici rispetto all’anno scorso e rifatto l’intero impianto elettrico. Fisicamente, invece, ci si deve allenare costantemente in palestra perché è necessaria una particolare forma fisica: punto molto sulla pesistica per rafforzare al meglio il tono muscolare delle braccia allenandosi, in palestra, circa due volte a settimane”.

Può farci un bilancio della passata stagione e quali sono gli obiettivi che intende perseguire quest’anno?

“L’anno scorso ho partecipato a sole due gare ma sono state importanti perché mi hanno permesso di capire le potenzialità del mezzo e per capire come guidarlo al meglio delle mie possibilità. Per questa stagione, sono convinta di poter far meglio rispetto allo scorso anno e ho già avuto modo di farmi valere, nelle scorse settimane,  a Rimini, nella prima gara del campionato”.

Prima gara della stagione e prima posizione nella classe F1: un ottimo biglietto da visita per tutti i suoi avversari?

 “Questo sicuramente ma non è stata una gara facile dal momento che la pista era particolarmente anomala ed era la prima volta che si correva su questo tipo di tracciato . La prima gara si è conclusa nel migliore dei modi e speriamo di migliorare sempre di più gara dopo gara. Ma ciò che desidero maggiormente è prendere parte a tutte le gare della stagione e migliorare sempre di più”.

In questi giorni prenderà il via la gara di Cingoli, nelle Marche: che sensazioni prova?

“È la prima volta che partecipo a questo tracciato: ho guardati alcuni video della pista e ho notato la presenza di numerose e ripide discese, che non mi entusiasmano particolarmente ma come sempre mi preparerò al meglio per questa gara. Mi dicono che questa sia la gara più emozionante dell’intero campionato. Sono piste inedite che sapranno sicuramente mettermi a dura prova”.

Di seguito vengono riportate le prossime gare del campionato italiano velocità fuoristrada:

  • 6 - 7 maggio  a Cingoli ( Mc ).
  • 10 - 11 giugno a Polcanto ( Fi ).
  • 1° - 2 luglio a Sassello ( Sv ).
  • 2 - 3 settembre a Veglio ( Bi ).
  • 30 settembre e 1° ottobre da definire.

g.c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore