/ Enogastronomia

Enogastronomia | 30 aprile 2017, 07:30

Cavaglià: Il Golf di Campagna Amica incontra i prodotti tipici biellesi e vercellesi

Cavaglià: Il Golf di Campagna Amica incontra i prodotti tipici biellesi e vercellesi

Tappa a Cavaglià, lunedì 1 maggio, per il circuito ‘Il Golf di Campagna Amica’, che unisce oltre 20 storici circoli in tutta Italia e che rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del ‘green’ delle nostre province e non solo. “Un torneo che coniuga alla perfezione sport, sana alimentazione e rispetto dell’ambiente, dato che i premi saranno esclusivamente prodotti agroalimentari a filiera corta - anticipa Paolo Dellarole, presidente della federazione interprovinciale. Nello specifico, per la tappa di Cavaglià, abbiamo pensato al riso, ai biscotti, al miele, al salame, al vino, ai vasetti d’antipasto piemontese”.

Cinque le imprese del territorio coinvolte nella composizione dei cesti premio messo a disposizione per i vincitori della gara (Riso Anna di Bianzè, Coop. Agr. Gusti in Tavola di Livorno Ferraris, Lissi Salussoglia Graziella di Cerrione, La Costina di Cavaglià e Donegà Raffaella di Mongrando); gli stessi daranno vita a un ‘Mercato di Campagna Amica’ in edizione straordinaria, nell’area del golf, a disposizione di tutti i visitatori. Non solo: in occasione della premiazione (prevista per le ore 17.30) sarà preparato un ‘piatto Campagna Amica’ a base di riso.

Si attende una partecipazione numerosa da parte dei golfisti, considerando che – in totale – se ne prevedono oltre 1000 per le competizioni del circuito nazionale: quella di Cavaglià sarà una lunga giornata, che inizierà alle 9 del mattino con l’avvio della manifestazione sportiva. Possono partecipare al torneo tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia italiani che stranieri, regolarmente  tesserati alla Federazione Italiana Golf o federazioni straniere) tra Umbria, Piemonte, Lazio, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Marche e Sicilia, per un tracciato che amplia rispetto allo scorso anno e che punta sempre più a diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di questo sport attenti però anche all’alimentazione e al rispetto dell’ambiente.

Infatti, il golf è uno sport dove si sta costantemente a contatto della natura, dove il paesaggio è l’altro grande protagonista che fa da cornice alle diverse competizioni. Uno sport che sposa in pieno gli ideali della Fondazione che porta in dote alle 18 buche prodotti sani, garantiti, di qualità e rigorosamente a km 0. Il torneo si avvale di un’importante convenzione firmata tra Campagna e la Federazione Italiana Golf finalizzata alla promozione dei prodotti delle aziende agricole presso i Circoli di golf affiliati alla Fig e a favorire le attività di manutenzione del verde presso i circoli affiliati tramite i servizi delle aziende stesse. Inoltre, la Federazione Italiana Golf si mette a disposizione delle aziende agricole che vogliono costruire un campo pratica fornendo loro supporto e guida in tutte le fasi fino al processo di affiliazione, offrendo anche la possibilità di essere presenti durante i raduni nazionali organizzati dalla Federazione per promuovere la buona alimentazione con i prodotti agroalimentari di Campagna Amica.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore