/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 28 aprile 2017, 08:57

"Eureka! Funziona!", 101 alunni a lezione di cultura tecnica e scientifica

"Eureka! Funziona!", 101 alunni a lezione di cultura tecnica e scientifica

Si è svolta ieri all'Auditorium di Città Studi, la premiazione della fase provinciale di “Eureka! Funziona!”, progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica. L'iniziativa, ideata in Italia da Federmeccanica e promossa e finanziata in ambito territoriale dall'Unione Industriale Biellese, si rivolgeva ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e consisteva nel far costruire ai giovani studenti (suddivisi in gruppi da 4-5 alunni), a partire da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che avesse quale unica caratteristica vincolante il fatto di essere mobile. Il tema di quest’anno era “Pneumatica & Attuatori” ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit).

Centouno i bambini partecipanti, alunni delle primarie di Campiglia Cervo, Mottalciata e Valle Mosso, che oggi hanno presentato davanti a una giuria di esperti il risultato del loro lavoro. Fra le terze classi ha vinto il giocattolo “Catafionda”, realizzato da Nicole Giachetti, Sofia Mosca Toba e Beatrice Soffientini, studenti della scuola di Campiglia Cervo. Tra le quarte il primo posto è andato alla “Barca Occidentale” di Fabio Dal Molin, Davide Della Torre, Cristian Di Dio Romano, Alessandra Nanì e Alberto Squintone, della primaria “Don Passuello” di Mottalciata. Per le quinte il primo premio è stato assegnato a “The U.S.A. Helicopter”, creato da Wissal Fawzi, Elisa Cerri, Nicole Limongelli, Bryan Toffetti e Alessio Cantono, alunni della primaria di Valle Mosso. A giudicare i lavori sono stati alcuni imprenditori del settore meccanico biellese (Luca Durando di Novatea, Monica Manenti di T.M.T. Manenti, Alvaro Miorelli di Caipo Automazione Industriale e Stefania Ploner di Tecnomeccanica Biellese), che hanno tenuto conto, nella valutazione finale, non soltanto del “prodotto finito” ma anche del diario di bordo, del disegno, dello slogan pubblicitario e della presentazione che gli stessi bimbi sono stati in grado di fare della loro “creazione”.

Tutti i 101 bambini hanno ricevuto il diploma di piccolo inventore, e ad ogni classe (nove classi in tutto) è stata consegnata una coppa di partecipazione, mentre i bambini vincitori di terza e quarta (i tre di Campiglia Cervo e i cinque di Mottalciata) hanno ricevuto un giocattolo ciascuno (il Laboratorio di ingegneria e meccanica). I vincitori di quinta di Valle Mosso, infine, hanno vinto il viaggio a Milano in occasione della premiazione nazionale di “Eureka! Funziona!”, in programma il prossimo 26 maggio all'Auditorium dell'Università Iulm, a cui parteciperanno con tutta la classe.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore