EVENTI - 26 aprile 2017, 07:20

Con il progetto Eureka tre scuole biellesi investono in creatività e cultura

Con il progetto Eureka tre scuole biellesi investono in creatività e cultura

Giovedì 27 aprile, all'Auditorium di Città Studi, in corso Pella 2/B, a Biella, si svolgerà la premiazione della fase provinciale di “Eureka! Funziona!”, progetto di orientamento che fa crescere gli imprenditori del domani e appassiona alla cultura tecnica e scientifica. L'iniziativa si rivolge ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola primaria e si ispira a un'esperienza analoga avviata in Finlandia fin dal 2003. In Italia, il progetto è ideato da Federmeccanica ed è oggi alla quinta edizione. In ambito provinciale, “Eureka! Funziona!” è promosso e finanziato dall’Unione Industriale Biellese e coinvolge gli alunni delle primarie di Campiglia Cervo, Mottalciata e Valle Mosso.

Obiettivo del progetto è coltivare la naturale predisposizione dei bambini a capire il funzionamento delle cose che li circondano, investire in creatività, sviluppare competenze di team working, relazionali e, allo stesso tempo, sviluppare il senso di responsabilità, fornire loro l'occasione di sperimentare quanto possa essere divertente fare l'inventore o l'ingegnere, senza distinzione di genere. Il tema di quest’anno è “Pneumatica & Attuatori” ed è stato sviluppato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit). Scopo della gara, far costruire ai giovani studenti (suddivisi in gruppi da 4-5 alunni), a partire da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che abbia quale unica caratteristica vincolante il fatto di essere mobile. Per farlo, i bimbi hanno avuto circa 6/8 settimane di tempo, impiegando nell'attività un minimo di 20 ore.

Giovedì sarà dunque la giornata nella quale i giocattoli creati dai piccoli alunni biellesi (9 i giochi realizzati dalle classi terze, 6 dalle quarte e 8 dalle quinte) verranno presentati a Città Studi per la premiazione della fase provinciale. A giudicare i lavori saranno alcuni imprenditori del settore meccanico biellese (Luca Durando di Novatea, Monica Manenti di T.M.T. Manenti, Alvaro Miorelli di Caipo Automazione Industriale e Stefania Ploner di Tecnomeccanica Biellese), che terranno conto, nella valutazione finale, non soltanto del “prodotto finito” ma anche del diario di bordo, del disegno, dello slogan pubblicitario e della presentazione che gli stessi bimbi saranno in grado di fare della loro “creazione”.

Il gruppo di bambini di quinta vincitore della competizione territoriale di “Eureka! Funziona!” parteciperà alla premiazione nazionale che si terrà il prossimo 26 maggio all'Auditorium dell'Università Iulm, a Milano. 

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU