/ SPORT

SPORT | 22 aprile 2017, 17:49

Masserano: Una passeggiata al mare 4 milioni di anni fa con il Trekking Biellese

Masserano: Una passeggiata al mare 4 milioni di anni fa con il Trekking Biellese

Le guide di Trekking Biellese hanno organizzato per domani, 23 aprile, un'escursione alla scoperta dei fossili provenienti dai greti dei fiumi biellesi. L’insieme dei resti fossili di origine vegetale e animale rinvenuti dai paleontologi ha permesso di ricostruire l’ambiente tropicale di circa 4 milioni di anni fa, caratterizzato dalla presenza di un mare caldo e da una serie di insenature, spiagge, golfi che si trovavano al posto degli attuali rilievi collinari, al confine con la pianura di Masserano, Brusnengo, Cossato, Candelo.

Durante l’escursione, i partecipanti risaliranno un tratto del greto del rio Osterla, situato nel comune di Masserano, in un viaggio nel tempo indimenticabile ed emozionante alla scoperta della biodiversità del passato e dei giorni nostri. L'escursione terminerà in un locale di Masserano per una merenda contraddistinta dai sapori della tradizione locale.

Durante l’escursione sarà possibile osservare da vicino e fotografare i fossili, che non potranno essere raccolti dai partecipanti in quanto espressamente vietato dalla legge. Il ritrovo è previsto per le 14,30 presso il parcheggio del Supermercato Di Meglio a San Giacomo di Masserano. Ogni partecipante dovrà disporre di scarponcini da montagna per il primo tratto di percorso e di stivali in gomma per la risalita del rio Osterla. Il rientro è previsto per le ore 18 circa. A seguire, per chi lo desidera, merenda insieme alle Guide.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore