/ Valle Elvo

Che tempo fa

Cerca nel web

Valle Elvo | giovedì 20 aprile 2017, 18:08

Pollone: Circa 400 capi di bestiame alla 40esima esposizione della Pezzata Rossa

Un momento della scorsa edizione

Torna anche quest'anno la tradizionale esposizione della pezzata rossa d’Oropa, organizzata dalla Pro Loco Pollone con il patrocinio del Comune, giunta alla quarantesima edizione. L'annuale appuntamento tra allevatori e coltivatori vuole offrire il fascino di quel mondo lontano, di quei "tempi antichi” seppur ancor vicini, il cui ricordo attrae e invita a riflessioni e al desiderio di stare insieme, in armonia.

La manifestazione pollonese ha ancora il sapore delle feste di un tempo, degli affollati incontri di mezza primavera, quando, tra una chiacchierata e un bicchiere di buon vino, si facevano affari, incontri, conoscenze, scambi… La vivacità di un tempo lontano ritorna nel Paese che come d’incanto si anima di voci, di volti, di sorrisi di strette di mano e anche di canti, di sana baldoria salutando l’inverno che se ne va. La gente dopo l’inverno, ritorna con l’occasione per incontrarsi, i ragazzi, si avvicinano timorosi, non senza  stupore alle "bestie", che accarezzano sul muso per poi allontanarsi frettolosi al primo muggito.

Confermata la partecipazione di venti allevatori provenienti da Pollone, Occhieppo, Donato, Sordevolo, Biella, Sandigliano, e la presenza di circa 400 capi di bestiame che convergeranno dalle 9 del mattino in Piazza San Rocco; faranno da cornice all’esposizione numerose bancarelle, un mercatino con i prodotti tipici della tradizione contadina e specialità varie, dove poter far acquisti. Il programma prevede alle 12,30 premiazione degli allevatori, pranzo con l’immancabile e prelibata polenta concia e nel pomeriggio musica e tanta allegria.

Nel contesto della manifestazione, la Pro Loco ha aderito a "Fiori d'azzurro", il più importante evento patrocinato da Telefono Azzurro, che sarà presente in tante piazze italiane. Sabato 22 e domenica 23 aprile la Pro Loco sarà presente con dei banchetti per dare voce a tutti quei bambini ed adolescenti non ascoltati. Sabato 22 con due postazioni: una in centro Pollone davanti alla Gastronomia Macelleria Lafranco e la seconda ai cancelli d’ingresso del Parco Burcina. Domenica tutte le postazioni in Piazza San Rocco in occasione della 40° esposizione Pezzata Rossa d’Oropa. Saranno esposte inoltre le coloratissime Calandive, composte in tre esemplari ogni vaso e confezionate in elegante quanto pratica borsetta per il trasporto.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore