Valli Mosso e Sessera - 16 aprile 2017, 12:30

Ailoche: Una fiumana di bambini alla ricerca delle uova di Pasqua

Ailoche: Una fiumana di bambini alla ricerca delle uova di Pasqua

Niente di più bello che vedere una fiumana di bambini girare tra le vie del borgo di Ailoche alla ricerca di indovinelli e uova di cioccolato. Nonostante la tempestata pre-pasquale, il gruppo di organizzatori composto da Comune, Pro-Loco e volontari ha dato vita ieri, 15 aprile, ad un borgo che non aveva mai visto così tanta popolazione in un sol giorno, o meglio in così poche ore.

Al gazebo posizionato all'ingresso del paese i bambini, grandi protagonisti della giornata, hanno costruito il proprio cestino e dato le proprie credenziali per recuperare la mappa "interattiva", che consentiva di viaggiare all'interno del borgo grazie all'ausilio di figurine adesive; un percorso composto in modo del tutto casuale, con l'obiettivo finale di trovare 4 uova per il proprio cestino.

Alle 15:30 partenza e breve spiegazione del regolamento, apertura e risoluzione del primo indovinello e via alla ricerca  della lettera chiusa con la ceralacca e nascosta tra sassi, scale, cespugli e muri. I commissari di gara hanno poi validato indovinelli, rebus e consegnato l'adesivo per scoprire in quale casa andare a prendere le uova; nuovamente il flusso di bambini investigatori prende possesso delle vie frugando come piccoli Sherlock Holmes a recuperare la bontà di cioccolato.

Verso le 16:30 la chiusura della caccia con il ritrovo e il ristoro al bar Acli di Ailoche, con ancora un'ultima prova e poi una meritata merenda.
Ailoche finalmente dopo molti anni ha mostrato tutte le sue potenzialità, oramai nascoste da troppo tempo, con un evento fantastico che ha potuto regalare una sacco di sorrisi e una cornice meravigliosa in questi giorni di Pasqua.

Un doveroso ringraziamento a tutti gli organizzatori, persone uniche e fantastiche che con il loro supporto creano e danno speranza in questi borghi un po' troppo arrugginiti. Un particolare ringraziamento a 50&più ed Eikon Italia per il supporto.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU