/ Benessere e Salute

Benessere e Salute | 05 aprile 2017, 18:03

Armonia in Equilibrio: L’importanza della ginnastica posturale per risolvere il problema del mal di schiena

Armonia in Equilibrio: L’importanza della ginnastica posturale per risolvere il problema del mal di schiena

Il 70% della popolazione, soffrirà quasi certamente di mal di schiena. È un dato sul quale vale la pena riflettere e verso il quale prestare le dovute attenzioni.
Appare ormai evidente quanto l’esercizio fisico sia utile nel prevenire e, in alcuni casi, risolvere il mal di schiena.

I corsi di Ginnastica Posturale, iniziati quest’anno sotto la guida del Personal Trainer Claudio Canessa, sono una interessantissima proposta del Centro Wellness “Armonia in Equilibrio”, completando il panorama delle attività finalizzate al benessere che il Centro offre, affrontando un argomento di grande attualità quale la prevenzione delle patologie a carico della colonna vertebrale.

I corsi di Ginnastica Posturale hanno lo scopo di riportare il corpo verso la “Funzionalità Articolare”, migliorando la postura, prevenendo patologie degenerative ed alleviando dolori articolari. Una buona postura prevede un allineamento ideale del corpo che deve essere mantenuto sia durante posizioni statiche che dinamiche. Il corso si prefigge come obiettivo proprio quello di ritrovare e mantenere i giusti allineamenti.

La posturologia è una materia complessa che tratta sindromi dolorose che interessano principalmente la colonna vertebrale e l’apparato muscolo scheletrico, alcune forme di instabilità e di vertigine indotte a livello di rachide cervicale e tutti quei disturbi riconducibili a particolari stati d’ansia o di natura post traumatica.

Questi sconvenienti, nascono principalmente da posizioni scorrette mantenute durante le attività quotidiane ludiche o ricreative, posizioni scorrette sul lavoro, movimenti scorretti o blocchi funzionali dovuti a traumi, alterazioni strutturali o tensioni emotive.

Le lezioni di Ginnastica Posturale sono in programma il lunedì mattina alle 9,30, il lunedì sera alle 18,30 e il mercoledì alle 13. Sono inoltre previste lezioni di “Personal Posturale” individuali, su appuntamento, e trattamenti individuali di lavoro sulle tensioni fasciali con “Metodo Mézières”.

Claudio Canessa è Personal Trainer (certificato CFT2 ISSA Italia), e istruttore di ginnastica posturale; è inoltre istruttore di Taijiquan (Accademia di arti marziali Shen Qi KwoonTai di Vercelli) e Personal Wellness Coach affiliato al marchio 'Manager del Benessere'. 
Ha studiato yoga ed è istruttore di Pilates Advanced (certificato presso la FIF). 
Autore del libro “In Forma Perfetta dopo i primi 40 anni” (Red Edizioni agosto 2013).

Il Centro “Armonia in Equilibrio” si trova in Via Milano 54, Vigliano Biellese. Per info: 348-008 5486 - www.armoniainequilibrio.com

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore