/ A tavola con gusto

Che tempo fa

Cerca nel web

A tavola con gusto | martedì 28 marzo 2017, 18:39

Biella: I piaceri del sushi al Cotton Club Sushi Bar FOTOGALLERY e VIDEO

Fotoservizio Giuliano Fighera

Chi conosce il “Cotton”, locale storico di via Roma a Biella, è abituato a pensare ad un buon aperitivo o ad una cucina classica. Meta di un target di persone molto ampio, il Cotton è sempre stato una bella vetrina sulla via animando le serate cittadine con musica e cucina. Da sempre, il locale è conosciuto per ottimi aperitivi o apericena accompagnati da spumanti e cocktail, ma da tre mesi c’è una ghiotta novità: il sushi.

L’interno del locale è rimasto praticamente uguale, a parte una parete che riporta un disegno orientaleggiante, ma la cucina riserva delle sorprese. Anche a Biella i tempi sono ormai maturi per superare la diffidenza degli scettici per la ristorazione giapponese e il sushi è ormai una questione di alta cucina, non più di luogo di origine. Non più ad appannaggio di cuochi e ristoratori del Sol Levante, le tavole nipponiche sono frutto dell'impegno di italiani, cinesi, filippini, cingalesi. Svincolati da preconcetti, non c'è altro parametro che quello del gusto e della qualità.

E al Cotton, questo aspetto, lo si capisce non appena i piatti iniziano ad arrivare in tavola, grazie anche all’esperienza del cuoco filippino Omar de la Cruz, 30 anni, ormai da 15 in Italia.
“Uno dei dettagli più importanti è saper tagliare il pesce - spiega Omar - ed è uno dei primi insegnamenti che ho avuto, ma io amo cucinare e questo mi ha sempre aiutato nella crescita. All’inizio è stata dura, ma la passione mi ha sempre animato. È bello vedere i clienti che mangiano il sushi rimanendone piacevolmente soddisfatti”.

Tra i piatti in menù ci sono vere e proprie delizie: ad esempio lo "Sweet Chili Maki", un roll di tempura di gamberi, avocado e salsa agrodolce con uova di pesce volante e scaglie di tempura. In pochi minuti Omar prepara un piatto molto gustoso, con le salse che ne esaltano il sapore e lo rendono leggermente croccante al palato.

La seconda degustazione è un misto di sushi con roll e nigiri, classiche palline di riso con sopra pesce crudo, accompagnati da salse miste. Se il cliente acconsente, Omar si lascia andare alla fantasia creando piatti alternativi nei quali i gusti orientali si incontrano con equilibrio.

Il terzo piatto è a base di sashimi, decorato a forma di fiore con fettine di salmone, branzino e tonno crudo arrotolati dalle sue mani sapienti.
La quarta portata è un roll con tempura di gamberi, molto richiesto dai biellesi: le scaglie di tempura, la classica pastella giapponese, lo rendono croccante e gustoso, insieme all'avocado, all'insalata e alla salsa tonnata, il tutto accompagnato da maionese e salsa teriyaki, che conferisce una nota di dolcezza al piatto.

Di seguito molti assaggi misti, accompagnati da combinazioni dal sapore occidentale con il formaggio Philadelphia, la salsa piccante, la maionese con le verdure. In tavola non può mancare l’insalata giapponese, un misto di verdure accompagnate da una salsa preparata da Omar con fettine di pesce e avocado.

Per i palati più esigenti, Omar propone il "Fried Rice" con salmone, un saltato di riso con salsa dolce e salmone grigliato, disponibile anche nelle versioni con tonno, orata, o gamberi. Omar si esibisce infine con un dolce, un roll di crȇpe Nutella, banana o fragola e crema di formaggi misti.

Il Cotton Sushi Bar propone il menù alla carta da lunedì a domenica, a pranzo e cena. Per gli appassionati dei piatti del Sol Levante, immancabile appuntamento il lunedì sera con lo speciale "All You Can Eat": mangi tutto quello che vuoi a soli 25 euro. Per coloro che invece desiderano gustare un buon piatto di sushi a casa propria, il Cotton propone tra i servizi il take away o la consegna a domicilio. 

Per info e prenotazioni: Cotton Club Sushi Bar - via Roma, 1 - Biella. Tel. 331/1828016

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore