COSTUME E SOCIETÀ - 22 marzo 2017, 17:07

Valle Mosso: Studenti del "Gae Aulenti" bonificano il 70% di Parco Reda FOTOGALLERY

Valle Mosso: Studenti del "Gae Aulenti" bonificano il 70% di Parco Reda FOTOGALLERY

Da martedì 14 a venerdì 17 marzo i ragazzi dell'Istituto Agrario "Gae Aulenti" di Biella hanno effettuato dei lavori di manutenzione del verde all'interno del Parco Reda, a Valle Mosso, per renderlo maggiormente fruibile alla cittadinanza. L'attività promossa dall'Amministrazione comunale è stata "istituzionalizzata" con la firma di un'apposita  convenzione nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, l'attività pratica è stata intervallata da una parte di teoria, su botanica e progettazione, tenuta direttamente in loco dagli stessi docenti che hanno accompagnato i ragazzi.

Per i primi tre giorni sono stati una ventina gli allievi che sotto l'attenta "cura" del professor Corbellini hanno lavorato per la pulizia della struttura; mentre venerdì 17 marzo gli studenti coinvolti nell'iniziativa sono più che raddoppiati, arrivando a 40 (oltre ai loro insegnanti).

"Siamo molto contenti dell'intervento. - ha confermato il sindaco, Cristina Sasso - I ragazzi hanno lavorato sodo, bonificando quasi il 70% del Parco. Soddisfatti anche gli stessi studenti, felici di poter svolgere attività all'aria aperta e stimolati dalla tipologia dell'intervento hanno svolto all'interno di un luogo che vanta comunque un grande pregio artistico. Come Amministrazione abbiamo ringraziato più volte l'Istituto per la preziosa collaborazione. Ora la convenzione va avanti, e per il futuro è prevista un'ulteriore fase di progettazione in affiancamento tra scuola e Amministrazione comunale, anche per dare modo ai ragazzi di conoscere tutto l'iter burocratico che sta dietro a questo di attività".

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

SU