EVENTI - 21 marzo 2017, 09:50

Biella: Una suggestiva fiaccolata per celebrare San Cassiano FOTOGALLERY

Fotoservizio Fighera

Fotoservizio Fighera

Il 19 marzo 1917 venne istituita in piena Prima Guerra Mondiale la Parrocchia San Cassiano. Ricoprendo per la maggior parte i confini del rione Riva, la Comunità di San Cassiano da 100 anni lavora in Riva, e a Biella, con l’impronta dei Salesiani di Don Bosco.

La Confraternita di San Cassiano, risalente al 1500, aveva dapprima costruito una piccola chiesa sulla riva del Cervo, più o meno sulla cima della salita di via Marconi, e successivamente, tra la fine del 1600 e l’inizio del 1700, aveva costruito l’attuale Chiesa di San Cassiano come la conosciamo oggi.

Nel 1898 arrivò il primo Salesiano che fondo l’Oratorio, e viste le numerose attività, sirese necessaria e utile l’istituzione della Parrocchia.

Domenica 19 Marzo è iniziato un anno di festeggiamenti con diversi appuntamenti spirituali, culturali, sportivi, musicali per tutta la numerosa Comunità di San Cassiano e per tutti i Cittadini di Biella che vorranno unirsi. Alle ore 10.45 è stata celebrata la S.Messa dal Parroco Don Piero Grosso insieme a tutti i gruppi parrocchiali  ma soprattutto insieme al Coro Genzianella Città di Biella che proprio il 19 marzo 1952 ha eseguito il primo concerto al Teatro Marconi di Biella. Alle 21 si è tenuta la Fiaccolata con Processione con la Statua di San Giuseppe dalla Chiesa di San Cassiano al sacello di San Giuseppe.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 26 marzo con il primo impegno nell’ambito caritativo: la Comunità di San Cassiano offrirà il pranzo nei locali della parrocchia  ai poveri che quotidianamente frequentano la Mensa Il Pane Quotidiano.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU