EVENTI - 21 marzo 2017, 16:31

A Città Studi ripartono "I mercoledì della sicurezza"

A Città Studi ripartono "I mercoledì della sicurezza"

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro e di ridurre la possibilità di infortuni a lavoratori, collaboratori esterni e quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate per proteggere il lavoratore da possibili danni alla salute, quali infortuni e malattie pericolose, nonché la popolazione generale e l'ambiente. A tal fine i lavoratori devono essere idoneamente informati e formati, con corsi base e di aggiornamento periodici.

Per l’anno 2017 la formazione professionale di Città Studi propone una serie di incontri su temi specifici validi per l'aggiornamento nel campo della sicurezza sul lavoro che interessano diverse figure professionali: RSPP, ASPP, CSP/CSE, Formatori e Datori di Lavoro.

L'esperienza maturata da Città Studi, in oltre 20 anni di attività in questo settore, ha guidato la scelta dei criteri e dei metodi di realizzazione dei corsi, affidati a tecnici e specialisti con un approccio interattivo e pratico, in grado di dare risposte concrete alle esigenze operative dei partecipanti.

Per favorire il trasferimento di competenze e ottimizzare i livelli di efficacia, ogni corso del catalogo “I mercoledì della sicurezza” prevede un numero massimo di 35 iscritti. Per agevolare l’interazione docente/allievo, inoltre, sono state privilegiate metodologie didattiche innovative, che si avvalgono di role playing, simulazioni e lavori di gruppo.

Il fitto calendario degli incontri, tutti della durata di 4 ore, è composto complessivamente da 15 corsi, che spaziano sulle tematiche più disparate in tema di sicurezza nell’ambito lavorativo. Si parte mercoledì 12 aprile con “La corretta metodologia di valutazione del rischio rumore e vibrazione attraverso l’analisi e l’interpretazione dei risultati e la prova di misura” e si chiude mercoledì 13 dicembre con il corso “Valutazione del rischio derivante da lavori in spazi confinati o sospetti di inquinamento”.

Tra gli altri temi affrontati ricordiamo: lavori in quota, normativa sui ponteggi, DUVRI, protezione antincendio e gestione emergenze, benessere per i lavoratori in età avanzata, normativa sui recipienti a pressione, sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, rischi da posture incongrue.

I corsi sono accreditati dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti della provincia di Biella, dal Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Biella e dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali laureati delle province di Biella e Vercelli per l’ottenimento di CFP.

Per conoscere in dettaglio il catalogo completo de “I mercoledì della sicurezza” e/o richiedere ogni ulteriore informazione, è possibile contattare Città Studi Biella ai numeri 015 8551111/22, scrivere a formazione@cittastudi.org o consultare l’apposita pagina web: www.cittastudi.org/i-mercoledi-della-sicurezza.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

SU