SPORT - 20 marzo 2017, 11:05

Gelata primaverile tra l'Amministrazione Cavicchioli e Angelico Biella

Biella Forum, il sindaco Marco Cavicchioli tifa Angelico all'inizio della stagione 2016/17

Biella Forum, il sindaco Marco Cavicchioli tifa Angelico all'inizio della stagione 2016/17

Non è una polemica costruita ad arte dai giornalisti o, più in generale dalla stampa locale, quella del sindaco Cavicchioli nei confronti di Angelico Pallacanestro Biella. Ieri pomeriggio, domenica 19 marzo, al Forum, l'Amministrazione cittadina non era presente. Volutamente, ancorché invitata.

L'occasione era degna di nota: certo, c'era una gara interna contro Trapani, importante in chiave playoff, ma l'appuntamento più importante, almeno dal punto di vista "dell'etichetta", era la premiazione della formazione rossoblù da parte del presidente della Lega Nazionale Pietro Basciano per il secondo posto raggiunto nelle Final Eight di Coppa Italia, a Bologna.

Lapidario il commento del primo cittadino di Biella: "La nostra assenza non è stata casuale, non è stata una dimenticanza e ho spiegato le mie ragioni direttamente al presidente Massimo Angelico. Oltre a quanto appena detto non rilascio altre dichiarazioni".

Non è piaciuta per niente, dalle parti di Palazzo Oropa, la premiazione organizzata pochi giorni dopo il match contro la Virtus Bologna a Cossato, con il sindaco Corradino e la sua giunta a tributare alla squadra di coach Michele Carrea gli onori per il cammino quasi iridato nella competizione nazionale. In effetti il protocollo avrebbe voluto che il primo riconoscimento fosse quello della città che ospita la società, che ha costruito il Forum (con un investimento di 12 milioni di euro) e che ogni anno riconosce a Pallacanestro Biella un contributo di soldi pubblici pari a 100mila euro. La trasferta in territorio cossatese è apparsa, anche agli occhi più ingenui, qualcosa di più vicino ad uno "spottone" politico che altro. E forse questo tipo di strumentalizzazione ha fatto storcere il naso al sindaco Cavicchioli...

Nel momento in cui c'è sul piatto il rinnovo della convenzione tra la Città e Pallacanestro Biella per la gestione del palazzetto, questi piccoli dissapori non passano certo inosservati, anche se, sul lato pratico non spostano gli equilibri, a sentire l'assessore allo Sport, Sergio Leone: "Mi spiace leggere certe cose sui giornali, ma io sono una persona molto pragmatica non faccio annunci. Preferisco mettere mano ai problemi, come quello dell'impiantistica, che è di prim'ordine ma necessità di interventi urgenti. Quanto alla convenzione non credo che ci saranno particolari problemi: ci siamo già incontrati con la società e ci siamo confrontati. Andiamo avanti".

Vincenzo Lerro

Ti potrebbero interessare anche:

SU