/ Newsbiella Young

Che tempo fa

Cerca nel web

Newsbiella Young | lunedì 20 marzo 2017, 07:20

Ecco chi sono le personalità e i modelli che ispirano le nuove generazioni

Spesso ci si chiede quali siano i principali modelli di ispirazione dei giovani d'oggi. E perché proprio su questi ricade la loro scelta? Grazie ad un sondaggio svolto fra gli studenti dell'ITI di Biella, si è riusciti a rispondere a queste curiose e attualissime questioni. Dall'indagine svolta in queste settimane si evince che buona parte dei ragazzi prende ispirazione da personaggi famosi come cantanti, campioni sportivi e persone di successo.

Secondo gli intervistati, queste personalità, si contraddistinguono da tutto il resto in quanto possiedono valori e qualità particolari come lealtà, determinazione, ambizione, onestà e una particolare dose di altruismo. Tuttavia molti di loro considerano un semplice amico o un membro della propria famiglia un punto di riferimento per i propri ideali.

 

In particolare, curiosa è stata la risposta di una ragazza che ha dichiarato di prendere come modello Frida Kahlo, famosa pittrice messicana, con le seguenti parole. “La ammiro perché  non si è mai fatta mettere i piedi in testa da nessuno, uomo o donna che sia, ed è sempre rimasta fedele ai suoi ideali e ai suoi principi. Perciò la prendo come principale modello in quanto, anche io, come lei vorrei essere capace di non farmi condizionare da quello che pensano gli altri”.

Accanto a queste questioni, si è voluto porre un'ulteriore domanda: quale personalità non prenderesti mai in considerazione come principale prototipo e modello?

Unanime il giudizio generale di tutti gli studenti intervistati: nessuno, infatti, prenderebbe ad ispirazione personaggi con caratteristiche e tratti peculiari quali falsità, ipocrisia ed egocentrismo, e non sono mancati esempi concreti di figure politiche ed esponenti storici del passato dalla nomea discutibile.

Una cosa, però, pare certa: dall'indagine svolta si può affermare con sicurezza che ogni generazione di giovani si identifica in personaggi e simboli che ne rappresentano appieno le caratteristiche e gli ideali. Rispetto al passato il mondo informatico e i media permettono ai ragazzi di conoscere diverse realtà e personaggi che per particolari caratteristiche sanno infondere fiducia e un certo senso di ammirazione. Questi punti di riferimento a volte possono essere esempi positivi per i ragazzi di questi tempi, ma in altre circostanze (rare in effetti) possono rappresentare la causa principale di gesti folli che portano i giovani alla caduta e alla rovina.

 

Giada Marzanati, Alessandro Foglio, Francesco Cugnolio, Giovanni Ceroni. 3E LSSA

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore