/ SPORT

SPORT | 19 marzo 2017, 19:15

Basket Serie C: Bonprix BFB, ad Omegna punti salvezza e infermeria piena

Sabrina Trucano, ancora una volta top scorer della Bonprix BFB

Sabrina Trucano, ancora una volta top scorer della Bonprix BFB

La BFB torna da Omegna con due importantissimi punti ma con tanti cerotti e l'infermeria al collasso. Elena Ramella, già ferma e tormentata da inizio anno al ginocchio operato, dovrà stare a riposo almeno 30 giorni. Per lei prima fase di campionato finita, si spera di recuperarla per la fase eliminatoria. Al rientro, invece, Alice Barbagallo, dopo quattro mesi di assenza per controlli cardiaci. A riempire le fila delle indisponibili, anche il capitano Francesca Gandini e Adelaide Lambo. La prima ha rimediato una distorsione alla caviglia già infortunata due settimane fa. Ad un minuto dall'ultima sirena un'avversaria è piombata su di lei in modo completamente scomposto. Distorsio alla caviglia anche per Adelaide Lambo, fuori dalla partita nel terzo quarto. I riscontri del dottor Giovanzana, fisiatra che da anni segue la squadra e che in questa stagione è stato chiamato a far straordinari, obbligano le due ragazze ad otto giorni di riposo assoluto prima di poter valutare i tempi di recupero totali.

Il match disputato ieri sera, sabato 18 marzo, dalle ragazze di coach Beppe Primo era fondamentale per la classifica, poiché Omegna era proprio la diretta inseguitrice a due punti. Le padrone di casa, peraltro già uscite sconfitte dal Palabonprix, si giocavano una delle ultime opportunità di risalita. Partite forte, hanno messo subito sotto la Bonprix, chiudendo il primo quarto con un parziale di 12-5. Nel secondo quarto Gandini, con 7 punti consecutivi, si è caricata le sue compagne sulle spalle e ha dato il la alla rimonta, mandano Biella negli spogliatoi a -2.

Al rientro dall'intervallo lungo è salita in cattedra Sabrina Trucano, segnando 20 dei suoi 32 punti della serata. Omegna è rimasta in partita e prima dell'ultimo quarto il tabellone indicava 43-38 per Biella. Nell'ultimo periodo il gioco si è fatto inevitabilmente molto fisico. Biella però è riuscita lo stesso a prendere il largo e a punire le padrone di casa grazie ad un'eccellente percentuale dalla lunetta.

Venerdì prossimo, al Palabonbrix, Beppe Primo dovrà inventarsi una squadra inedita ma soprattutto giovane. Contro la fortissima Moncalieri, il pronostico è già tutto per le torinesi, sarà l'occasione per vedere le più giovani, e per le ragazze di fare esperienza e crescere. Non avranno nulla da perdere e potranno giocare senza alcuna pressione.

ASD AZZURRA BASKET VCO - BONPRIX BFB: 51-71 (12-5/25-23/38-43).

Bfb: Lambo 9, Gandini 15, Di Nubila, Trucano 32, Barbagallo, Borello ne, Bertuzzi, Tombolato 8, Borchio ne, Primo 4, Giovanzana, Senesi 3. Allenatore: Giuseppe Primo.

v.l./g.b.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore