Basso Biellese - 17 marzo 2017, 10:51

Viverone, Carisio risponde a Rosa: "Ecco la realtà delle cose"

Viverone, Carisio risponde a Rosa: "Ecco la realtà delle cose"

Riceviamo e pubblichiamo

Egr Direttore, desidero puntualizzare le argomentazioni del consigliere di minoranza, Antonino Rosa

Lotta alle zanzare. L'attuale consigliere Rosa Antonino è stato Sindaco per 5 anni dal 2009  al 2014 In quei cinque anni non ha mai parlato del problema dei moscerini  né di azioni messe in opera per contrastarli. Ricordo che i proventi dell'imposta di soggiorno del 2016  sono di € 23.000 non di 30.000 come afferma il Rosa e che negli anni in cui era Sindaco queste entrate c'erano già. Come mai si sveglia dal torpore solo ora? Quando si è approvato il Bilancio di previsione 2017 poteva proporre di utilizzare  in uscita i proventi dell'imposta di soggiorno, ma avrebbe poi anche dovuto dire quali spese tagliare, gestione del verde, manutenzione strade e così via. Troppo facile parlare ora. Posso capire che un cittadino ed alcuni utenti di Facebook non siano al corrente degli attuali problemi finanziari dei Comuni, ma almeno questi ricorrenti commentatori  su Facebook, prima di scrivere, dovrebbero magari venire a qualche Consiglio Comunale per rendersi conto dei tanti e troppi problemi derivanti sia dal tagli dei trasferimenti statali e soprattutto dalla veramente preoccupante mancanza dei pagamenti relativi alle tasse comunali, aspetto che rischia di bloccare l'operatività del Comune. Ma questo almeno il Rosa dovrebbe saperlo come ampiamente spiegato nell'ultimo  Consiglio comunale dove non c'era nessuno tra il pubblico. A proposito perché il Consigliere Rosa non ha posto il problema dei moscerini in Consiglio, luogo deputato?

Comunque il costo per trattamento completo sul territorio di Viverone è di ca 20.0000 euro, soldi che il Comune non ha, visto anche l'assenza di contributi dagli Enti superiori .Inoltre é necessario uno studio preventivo, acquisire il pare dell'ASL e così via. Ricordo anche, per chi non è al corrente, che recentemente è stato approvato un Regolamento Regionale sui siti SIC come il Lago di Viverone, in linea con le direttive europee di conservazione degli ambienti lacustri. L'utilizzo dei trattamenti antimoscerini deve quindi anche rispettare le previste normative e le distanze dai corsi d'acqua e dalle sponde dei laghi. Sarebbe inoltre opportuno, considerando anche i territori circostanti Il Lago ,che anche lì fossero fatti dei trattamenti, altrimenti l'effetto sarebbe vanificato in larga parte. L'ultimo trattamento sul territorio è stato fatto nel 2007 quando la Regione erogava i contributi. Poi più nulla salvo interventi singoli dei vari operatori turistici.

Sulla sistemazione della piazza antistante la Chiesa Parrocchiale  devo comunque dire che ogni volta che questa amministrazione riesce a fare qualcosa il consigliere Rosa và in fibrillazione Lui parla degli anni dal 2009 al 2014 in cui vi era, come c'è tuttora il Patto di Stabilità che oggi è pareggio di Bilancio e che forse è ancora peggio. Faccio chiarezza. Nel Luglio del 2011 la Regione Piemonte comunica l'erogazione di un contributo per sistemazione strade di € 70.000 con accensione di un mutuo con completo ammortamento a carico della Regione stessa. Quindi il Comune non spendeva e non spende ora un euro dei contribuenti. Il Patto di Stabilità che il Rosa assume spesso come scusante della sua inefficienza amministrativa, è entrato in vigore nel Gennaio 2013. Quindi per ca. un anno e mezzo non si è riusciti a fare ed appaltare un progettino non di un grattacielo ma  sostanzialmente di posa di autobloccanti. Questa non è dietrologia ma semplice verità. Io penso che un Sindaco quando vede soldi gratis per il suo Comune dovrebbe cominciare a correre come un dannato per fare l'opera anche perché allora non c'erano vincoli sull'utilizzo di mutui.

Il progetto è stato comunque rivisto sia perché gli autobloccanti scelti allora non erano adatti ad un piazzale davanti ad una Chiesa e soprattutto non si era prevista l'eliminazione degli attuali antiestetici pali di illuminazione e l'interramento delle linee elettriche. Questa è la realtà delle cose. Il resto è polemica fine a se stessa.

Renzo Carisio

Ti potrebbero interessare anche:

SU