/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 07 marzo 2017, 10:13

Biella: Coreografie e assoluta bellezza allo spettacolo teatrale della compagnia Parsons Dance

Biella: Coreografie e assoluta bellezza allo spettacolo teatrale della compagnia Parsons Dance

Giovedì 23 febbraio, al Teatro Sociale, si è esibita la compagnia Parsons Dance, impegnata da diversi mesi in un tour in Italia: Torino, Parma, Bologna e Milano sono solo alcune delle città che insieme a Biella hanno avuto o avranno il privilegio di ospitare questi straordinari ballerini. La compagnia, nata nel 1985, è formata da nove ballerini fissi, tra i quali spicca la prima ballerina italiana Elena D'Amario, capace di stregare qualunque spettatore presente in sala.

I Parsons Dance sono tra i più famosi esponenti della danza post moderna americana e i suoi componenti sono chiamati "atleti ballerini" perché possiedono una preparazione atletica fuori dal comune, che permette loro di esibirsi per lunghi periodi di tempo. Giovedì sera, infatti, questi giovani talentuosi hanno solcato il palco per circa un'ora regalando al pubblico biellese un'esibizione unica e piena di energia. Il repertorio è stato vario e numerose sono state le coreografie messe in atto durante la serata, tutte ugualmente suggestive ed accattivanti.

Tra le più famose ed emozionanti sicuramente "Hand Dance", che vedeva le mani dei danzatori magistralmente illuminate su uno sfondo nero per creare effetti strabilianti; anche "Caught"  merita particolare attenzione dal momento che, in questo assolo, un ballerino danza sul palco eseguendo una serie di salti ma i movimenti sono come "intrappolati" per qualche millesimo di secondo grazie alle luci stroboscopiche.

Il risultato è incredibile e mirabolante, l'occhio è ingannato e non si può fare a meno di spalancare la bocca e chiedersi se l'uomo o la donna che si sta guardando non stia realmente fluttuando nell'aria. Un'esibizione che lascia totalmente spiazzati e difficilmente verrà dimenticata da chi ha assistito a tale esperienza.

Arianna Galleran, Andrea Cadoni, IV E Liceo delle Scienze Applicate

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore