EVENTI - 27 febbraio 2017, 07:20

La conferenza "La Laudato sì" con Padre Francesco Cambiaso

La conferenza "La Laudato sì" con Padre Francesco Cambiaso

Il 1 marzo, alle ore 21, presso la sala del Cantinone della Provincia di Biella (Via Q. Sella 12 - BIella) si terrà la conferenza "La Laudato si’ a due anni dalla sua uscita: il suo insegnamento è ancora valido nell'epoca della post-verità?", relatore Padre Francesco Cambiaso.

L’incontro sarà il primo appuntamento del ciclo “Lavorare per la cura della casa comune – per una ecologia integrale nel Biellese”, promosso da ACLI, Caritas, Chiesa Valdese, Piazza d’Uomo, CMD, Agesci, Una Chiesa a più Voci, Soci fondatori di PaceFuturo e patrocinato dalla Città di Biella e dalla Provincia di Biella.

Il ciclo si pone in continuità con il percorso di approfondimento svolto nel 2015/2016 sull’Enciclica di Papa Francesco Laudato si‘. L’obiettivo specifico di quest’anno è domandarci come tradurre in concreto nel territorio biellese l’idea di uno sviluppo che faccia dell’ “ecologia integrale” il suo punto di riferimento, ossia che sappia tenere insieme nuove occasioni produttive/lavorative, la cura del territorio/ambiente e la lotta alla disuguaglianza e alla povertà.

Il primo incontro sarà l’occasione per riallacciarsi ai ragionamenti dello scorso anno e per ragionare sull’attualità del messaggio dell’Enciclica Laudato si’, a due anni dalla sua uscita ed in un contesto internazionale profondamente mutato, caratterizzato, ad esempio, da un presidente degli Stati Uniti d’America propenso a negare il cambiamento climatico in atto e da una generalizzata perdita di credibilità delle forze politiche tradizionali.

Il ciclo di incontri vedrà tra i relatori degli appuntamenti futuri, Aldo Bonomi, Egidio Dansero, Andrea Calori, Ilda Curti, Paola Villa e si concluderà con lo spettacolo di teatro civile “A proposito di Smith” a cura dell’Associazione Pop Economix. Il percorso di approfondimento proposto vuole essere parte di un progetto più ampio che si pone l’ambizioso obiettivo di avviare un dibattito sul territorio biellese che coinvolga le realtà sociali, produttive ed istituzionali per immaginare un futuro del Biellese che sappia tenere insieme la dimensione economica, sociale ed ambientale al fine di costruire un benessere diffuso per le attuali e future generazioni e per tutti coloro che vorranno fare del Biellese la propria casa.

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:

SU