SPORT - 26 febbraio 2017, 20:07

Basket Femminile U16: Garage Moregola BFB ricomincia a correre

Basket Femminile U16: Garage Moregola BFB ricomincia a correre

Dopo aver subito la prima sconfitta domenica scorsa, le ragazze dell’Under 16 del Basket Femminile Biellese hanno ospitato venerdì 24 febbraio le pari età di Chieri, distanti solo due lunghezze dal trio di testa formato da Biella, Venaria e Pancalieri. L'unica partita persa, soltanto nel finale e dopo aver condotto per tutta la gara, aveva fatto perdere qualche certezza nel gruppo biellese. Era necessaria una reazione immediata per continuare a sognare le finali di Coppa Piemonte. Così è stato, dimostrando di saper reagire ai momenti difficili.

La partita iniziava su toni blandi e con un certo nervosismo in campo. Qualche errore di troppo da entrambe le parti teneva il punteggio basso, con le ospiti che andavano al primo riposo in vantaggio 11-10. La sostanziale parità si ripeteva nel secondo periodo, quando Biella si faceva intrappolare dal gioco confusionario delle ospiti. Al riposo lungo era la BFB ad avere un punto di vantaggio. Le cose cambiavano nel terzo quarto. Biella imponeva il suo gioco e, nonostante l'arbitro abbia permesso alle ragazze di Chieri un gioco a volte troppo duro, riusciva a creare un piccolo break prima dell'ultimo periodo, grazie anche alla miglior prova stagionale di Maria Chiara Frachey , divenuta regina incontrastata sui rimbalzi. Ma le ospiti non smettevano di crederci e, recuperato lo svantaggio, arrivavano a due minuti dalla fine sul +4. Sembrava il copione della partita di una settimana prima: avanti sull'avversario ma superate nel finale. Alcune chiamate arbitrali dubbie sfavorevoli alle padrone di casa però davano ancor più carica. Biella non ci stava a perdere di nuovo e recuperava a pochi secondi dalla fine con i liberi di Guzzon e Furno, raggiungendo la parità sul 43-43. La partita si allungava ai supplementari. Era la seconda volta in stagione che si andava all'overtime. E come la volta precedente, le laniere hanno dimostrato di aver carattere da vendere. Riprendevano il controllo del gioco e, raggiunto il vantaggio di due possessi, lo gestivano con maturità fino alla fine. Una bella vittoria in una partita complicata.

Chieri si stacca dalla vetta della classifica mentre Biella attenderà la sfida al vertice di quest'ultimo turno del girone di andata tra le altre due capolista per sapere con chi dividerà il primo posto. La prossima gara sarà venerdì prossimo ancora in casa contro il fanalino di coda Rivoli, già surclassato nel girone di andata. Partita ampiamente alla portata, ma vietato calare di concentrazione.

GARAGE MOREGOLA BFB – BASKET CHIERI: 50 – 48 dts (10-11/19-18/34-29/43-43).

BFB: Neggia, Viola 2, Furno 8, Dovana, Mancin ne, Frachey 3, Guzzon 14, Serra 9, Gracis ne, Bertucci, Occoferri, Ricino 14. Allenatore: Sasso. Vice: Salvoni.

v.l./g.b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU