- 15 febbraio 2017, 09:54

Con "Dolcemiele" torna la rassegna teatrale dedicata alle famiglie

Con "Dolcemiele" torna la rassegna teatrale dedicata alle famiglie

Nuovo appuntamento domenica 19 febbraio con lo spettacolo “Dolcemiele” per la rassegna “Famiglie a teatro”, dedicata ai bimbi dai 3 a i 10 anni e ai loro genitori, promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Lo spettacolo, in programma alle 16,30, si terrà all’Opificiodellarte e sarà realizzato da Onda Teatro. Ispirata all’opera di Roald Dahl, la rappresentazione è a cura di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone ed è realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti, coordinati da Massimo Voghera.

Nel titolo dello spettacolo un compendio della storia narrata: Dolcemiele è infatti la più buona e comprensiva delle maestre, che cerca di sostenere i suoi alunni aiutandoli in tutti i modi ma, come spesso accade, quando deve invece aiutare se stessa la maestra ha grandi difficoltà. L’aiuterà Matilde, bambina perspicace e anima del racconto che, insieme ad altri personaggi, ci guiderà in un percorso di scoperta che svelerà la storia di tutti. Alla fine della vicenda troveremo ad accoglierci una nuova famiglia, meno convenzionale, nella quale regnano però sostegno e amore.

La rassegna “Famiglie a teatro” si concluderà poi con lo spettacolo in programma il 12 marzo e dedicato al Don Chisciotte, un classico sempre attuale. L'ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti. Importantissima la collaborazione con i vari partner dell'iniziativa, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzarla; in particolare Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte, che ha messo a disposizione i fondi regionali del circuito e l’offerta sempre valida di spettacoli divertenti ed istruttivi; la Città di Biella; la Città di Cossato; il Contato del Canavese; Opificiodellarte, Arcipelago Patatrac.

Infine va ricordato che “Famiglie a teatro” si legherà come ogni anno a una causa benefica, in questo caso infatti le offerte raccolte durante gli spettacoli verranno destinate all'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per l'ampliamento di una delle case per contrastare l'emarginazione e la povertà sita nel comune di Verrone. Si tratta di un'associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi che si attiva ogni giorno per fornire pasti e accoglienza ai più poveri e, in senso più alto, una famiglia a chi non ce l'ha. Attualmente nel Biellese sono presenti 4 realtà di accoglienza a Biella, Sandigliano e Verrone.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU