CULTURA E SPETTACOLI - 12 febbraio 2017, 07:40

Incontri con l’autore, un nuovo ciclo con Camanni, Vitali e Soddu

Incontri con l’autore, un nuovo ciclo con Camanni, Vitali e Soddu

La montagna, la storia e la letteratura contemporanea: sarà un viaggio a tappe tra diversi stili e diversi argomenti quello proposto dal nuovo ciclo degli incontri con l’autore alla Biblioteca Civica di piazza Curiel. Il primo ospite nella sala delle colonne sarà Enrico Camanni, giornalista e alpinista piemontese che in trent’anni di carriera e di passione ha curato decine di pubblicazioni, tra cui l’edizione italiana del Dizionario enciclopedico delle Alpi.

L’appuntamento con lui, fissato per le 18 di mercoledì 15 febbraio, è organizzato in collaborazione con la sezione biellese del Cai e la libreria Feltrinelli. Andrea Formagnana dialogherà con Camanni per parlare del suo più recente libro intitolato “Alpi ribelli”, storia di tutti coloro che hanno trovato nelle montagne rifugio o ispirazione per resistere, da Fra Dolcino ai partigiani. Il secondo appuntamento è con una delle stelle della letteratura italiana contemporanea: il 9 marzo, grazie all’aiuto di “Biella incontri e racconti”, sarà in biblioteca Andrea Vitali. Il medico condotto di Bellano che, tra una visita e l’altra, per anni ha raccontato il mondo piccolo attorno al lago di Como, dal 2014 ha lasciato la professione per dedicarsi a tempo pieno alla scrittura e ha ormai superato le cinquanta opere pubblicate. L’ultima s’intitola “Viva più che mai” ed è ambientata, manco a dirlo, a Bellano con il medico del paese tra i personaggi principali. La racconterà al pubblico biellese, con l’aiuto di Silvano Esposito, a partire dalle 21.

Venerdì 24 marzo l’appuntamento è con la storia: l’ospite è Paolo Soddu, docente di storia contemporanea, parlerà del suo saggio “La via italiana alla democrazia”, che ripercorre la vita politica e sociale della Repubblica dal 1946 al 2013, data scelta per chiudere simbolicamente un periodo in cui i grandi personaggi della politica, da De Gasperi a Ciampi, si sono incrociati con leader di partiti più piccoli ma altrettanto influenti. “Con il libro di Soddu” ha scritto nella sua recensione Paolo Mieli “gli studi storici iniziano a pagare compiutamente il debito che il nostro Paese ha nei confronti di personalità quali quelle di Ugo La Malfa e Marco Pannella”. Paolo Soddu dialogherà con Vittorio Barazzotto, Marta Nicolo e Marcello Vaudano. L’appuntamento è alle 18.

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU