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ECONOMIA | 11 febbraio 2017, 09:00

Al Textile Innovation Day incontri con il top delle aziende tessili giapponesi

Al Textile Innovation Day incontri con il top delle aziende tessili giapponesi

Costruire ponti con fornitori di tecnologie di altissimo livello e far sì che la conoscenza da semplice informazione si trasformi in progetti concreti: questo l’obiettivo che Po.in.tex persegue per i suoi associati e che è stato al centro dell’ultimo Textile Innovation Day.

Un appuntamento, quello di lunedì 6 febbraio, davvero unico nel suo genere, proposto con un nuovo format dal taglio decisamente più business oriented, che è risultato essere vincente e particolarmente apprezzato dalle aziende. L’incontro “Japanese Advanced Chemical Fibers” è stato organizzato da Po.in.tex (Polo di Innovazione tessile della Regione Piemonte gestito da Città Studi Biella) in collaborazione con Japan Chemical Fibers Association (JCFA), con Japan External Trade Organization (JETRO) e con il supporto di Unione Industriale Biellese e Centro Estero per l'Internazionalizzazione del Piemonte.

Un’opportunità riservata agli associati Po.in.tex finalizzata ad approfondire le tecnologie più avanzate delle aziende giapponesi produttrici di fibre, per individuare e sviluppare applicazioni tessili innovative di interesse per le imprese italiane.

Nella Sala Seminari del Centro Congressi di Città Studi erano presenti tutti i principali produttori di fibre sintetiche giapponesi: Teijin Ltd., Toray Industries, Inc., Kuraray Co., Ltd., Toyobo Co., Ltd., Asahi Kasei Corporation, Unitika, Ltd., Mitsubishi Rayon Co., Ltd., pronti ad incontrare le aziende associate interessate. Alle presentazioni tecnologiche da parte delle imprese nipponiche (Company profile, materiali e fibre prodotti, innovazioni, ecc…) sono seguiti infatti i B2B tra produttori di fibre e aziende associate, il cui limite massimo di saturazione degli incontri è stato fortemente superato.

L’incontro ha rappresentato il primo passo di una collaborazione strutturata che punta a definire e sviluppare applicazioni innovative di reciproco interesse, come sottolineato da Hiroto Kobayashi, direttore generale JETRO, Ente governativo che si occupa di promuovere gli investimenti produttivi giapponesi, con sede a Milano.

“Sono molto lieto di aver conosciuto la realtà di Biella – conferma Kobayashi - mi auguro che si instauri una proficua collaborazione tra Giappone e Italia. Da oggi possiamo iniziare a promuovere attività di import/export tra i nostri due Paesi. La JETRO svolge attività informative e divulgative in tutta Italia per far conoscere il tessuto imprenditoriale giapponese. Grazie alla Camera di Commercio siamo entrati in contatto con Po.in.tex e siamo molto soddisfatti, perché da oggi possiamo pensare di rilanciare il settore tessile, creando prodotti di altissima qualità in collaborazione con il distretto biellese.”

“Quello di oggi è un incontro storico – afferma Marco Bardelle, Presidente del Polo di Innovazione Tessile – che lascia una porta aperta verso il Giappone e soprattutto ne apre una verso l’Italia da parte di aziende giapponesi di altissimo valore, che hanno avuto occasione di confrontarsi con le aziende piemontesi intervenute, per stringere interessanti sinergie nel campo della ricerca.”

Aderire a Po.in.tex rappresenta sicuramente un punto di forza per le aziende, significa ampliare il proprio orizzonte per sfruttare in modo efficace le potenzialità di un’Associazione che fa parte di un network internazionale e che ha nella sua mission il coinvolgimento più accurato possibile di tutti gli stakeholder del tessile.

“Essere qui oggi è importante, perché capita raramente di riuscire a mettere insieme tante aziende così geograficamente lontane da noi – sostiene Angelo Bardascino, Responsabile Ricerca & Sviluppo della Sparco, azienda leader nel settore sportivo, neo associata Po.in.tex, con 800 dipendenti e un fatturato da 70 milioni di euro - Po.in.tex ci ha dato questa opportunità e reputo che sia uno strumento importante. Noi abbiamo aderito da poco al Polo di Innovazione Tessile, grazie alla partecipazione a un bando, e siamo felici di aver iniziato questa esperienza. Po.in.tex è una sorta di motore aggiuntivo rispetto al nostro abituali canali di ricerca di fornitori e tecnologie.

Per quanto riguarda l’evento odierno – prosegue Bardascino - tenteremo di sfruttare e concretizzare al meglio quanto emerso dagli incontri fatti. Sono stupito dall’estrema diversificazione delle aziende giapponesi che spaziano dal safety allo sportivo. L’abbigliamento rappresenta una percentuale consistente del fatturato Sparco, sfruttiamo ogni singola innovazione disponibile nel mercato cercando di adattarla al mondo dell’abbigliamento tecnico, perché nel motorsport c’è una forte componente di fashion.”

Federico De Martini, Responsabile Marketing, Vendite & IT dello storico marchio biellese, conclude: “Sono sempre più convinto che Biella abbia bisogno di specializzarsi e che per riuscire a differenziarci continuamente da tutto il mondo, che ormai ci copia, sia necessario trovare costantemente nuovi spunti. Tecnologia e innovazione adeguate ad applicazioni magari ancora da scoprire: questo è il futuro e Po.in.tex in tal senso sta facendo un buon lavoro, perchè ci aiuta ad instaurare nuovi rapporti per dar vita a nuovi progetti”.

c.s.

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