SPORT - 23 gennaio 2017, 18:09

Basket Serie C: Bonprix BFB espugna Vercelli e rialza la testa al giro di boa

Basket Serie C: Bonprix BFB espugna Vercelli e rialza la testa al giro di boa

L'ultima giornata del girone d'andata del campionato di Serie C corrisponde alla prima vittoria in trasferta per la bonprix BFB. Ed arriva proprio contro una diretta concorrente per un posticino nei play off. Così Vercelli resta davanti a Biella occupando la settima piazza della classifica, ma distante solo due lunghezze.

La cronaca. Vercelli conquistava il primo quarto, sfruttando soprattutto i tiri liberi, visto che Biella opponeva una forte difesa, concedendo pochi tiri puliti. Al primo riposo le padrone di casa conducevano 16-11 con soltanto 3 canestri realizzati su azione. Biella era più attenta a non regalare falli, ricuciva, e andava al riposo lungo a -1.

Il terzo quarto era giocato punto a punto. Il parziale si chiudeva con le padrone di casa ancora avanti di tre. Era nell'ultimo periodo che Biella metteva la freccia e raggiungeva il massimo vantaggio di sette punti. Un antisportivo con 2/2 dalla lunetta riapriva nel finale il match, ma le ospiti laniere stringevano ancor di più le maglie in difesa e portavano a casa la partita con un parziale di quarto di 18 a 9.

Il commento di coach Beppe Primo nel post gara: "Bella partita, le ragazze sono state brave. Abbiamo commesso un po' di errori in attacco, ma abbiamo difeso bene. Nel convulso finale siamo riusciti a gestire un paio di azioni importanti senza farci prendere dall'ansia. Sono molto soddisfatto". 

Tutti soddisfatti in casa BFB per questa vittoria in trasferta tutt'altro che scontata. Alla fine del girone d'andata, Biella occupa il settimo posto. Per una squadra preparata allestita per un campionato di Promozione e ripescata a settembre, viaggiare a metà stagione ad un posto dai play off è un risultato ragguardevole, merito non solo della società o degli allenatori, quanto di un gruppo di ragazze che si allena e gioca con impegno e soprattutto cerca di imparare dai propri errori.

La prossima settimana inizia il girone di ritorno, ancora in trasferta a Torino. La seconda parte di stagione vedrà tra le mura amiche tutte le forti squadre di serie B accorpate alla C. Sarà importante, dopo aver rotto il ghiaccio a Vercelli, continuare a portare a casa punti dalle trasferte.

PALL. FEMMINILE VERCELLI - BONPRIX BFB 44-50 (16-11/25-24/35-32).

Bfb: Senesi 2, Giovanzana 2, Ciliesa ne, Pezzotti ne, Borchio ne, Trucano 8, Tombolato 1, Ramella 6, Di Nubila, Gandini 15, Lambo 8, Barbagallo C. 8. Allenatore: Giuseppe Primo. Vice: Salvoni.

v.l./g.b.

Ti potrebbero interessare anche:

SU