EVENTI - 23 gennaio 2017, 11:53

Giro d'Italia: Conto alla rovescia con monumenti in rosa e serata di gala

Giro d'Italia: Conto alla rovescia con monumenti in rosa e serata di gala

Comincia martedì 24 gennaio il conto alla rovescia per il Giro d’Italia del centenario. Succederà in tutte le città di tappa, invitate a colorare di rosa monumenti e simboli per segnare la data dei 100 giorni che mancano alla partenza della corsa ciclistica. Ma Biella farà qualcosa in più: una serata al teatro Sociale Villani, ad ingresso libero, fissata per lunedì prossimo 30 gennaio racconterà le due tappe del 20 e del 21 maggio (arrivo a Oropa e partenza da Valdengo) e parlerà della storia di quelle arrivate negli anni precedenti in provincia.

L'ospite d'onore sarà il responsabile tecnico delle Nazionali di ciclismo Davide Cassani, che è stato testimone diretto - dai microfoni della Rai - della tappa del 1999 con la leggendaria rimonta di Marco Pantani. Il primo appuntamento è martedì sera: "Rcs ha chiesto a tutte le città sede di tappa - spiega l'assessore allo Sport, Sergio Leone - di partecipare a una sorta di manifestazione collettiva per iniziare in modo simbolico il conto alla rovescia. Abbiamo aderito con entusiasmo".

A Biella, a partire dal tramonto, si colorerà di rosa la Fons Vitae di viale Matteotti. Le immagini dei monumenti delle città di tappa di tutta Italia saranno divulgate in tutto il mondo dagli organizzatori della corsa. "Sarà una prima piccola vetrina per la nostra città", aggiunge Leone. Ma l'attenzione degli appassionati si concentrerà sulla serata di lunedì 30 gennaio al teatro Sociale Villani: il titolo è "I campioni di ieri, la tappa di domani" e vuole creare un legame ideale tra il passato, con i cinque arrivi di tappa a Oropa e i due a Biella dal 1963 al 2014, e l'appuntamento del 2017, uno dei principali del Giro d'Italia del centenario, se è vero che gli organizzatori hanno ribattezzato la salita al santuario come "montagna Pantani".

A parlare dei ricordi e della storia del ciclismo in città ci saranno campioni e addetti ai lavori. Ha confermato la sua presenza, oltre a Davide Cassani, anche Marzio Bruseghin, vincitore della cronoscalata Biella-Oropa nel Giro del 2007 e già presente alla presentazione della tappa della primavera 2014 a palazzo Gromo Losa. "La lista dei partecipanti è in continuo aggiornamento - spiega Sergio Leone - e non escludiamo qualche altra bella sorpresa. Ci sarà l'occasione di presentare anche le iniziative in programma in attesa della corsa sia a Biella sia a Valdengo".

Tra gli invitati che hanno confermato la loro presenza un posto d'onore spetta all'assessore regionale allo sport Giovanni Maria Ferraris. L'appuntamento è alle 20.30.

L'ingresso al teatro sarà libero.

red.v.

Ti potrebbero interessare anche:

SU