- 17 gennaio 2017, 13:42

“Giannino e la pietra nella minestra”, torna il 22 gennaio Famiglie a teatro

“Giannino e la pietra nella minestra”, torna il 22 gennaio Famiglie a teatro

Nuovo appuntamento domenica 22 gennaio con lo spettacolo “Giannino e la pietra nella minestra” per la rassegna “Famiglie a teatro” dedicata ai bimbi dai 3 a i 10 anni e ai loro genitori e promossa e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.Lo spettacolo, in programma alle 16,30, si terrà al Teatro Comunale di Cossato in Piazza Tempia 54 e sarà realizzato dalla Compagnia per ragazzi “Nonsoloteatro” di Guido Castiglia e con le musiche originali di Beppe Rizzo. La musica sarà infatti protagonista dello spettacolo grazie alle note di una fisarmonica che si intrecceranno con la voce di due narratori per raccontare la storia di Giannino, bimbo di città alle prese con la scoperta della campagna.

In vacanza dai nonni Giannino, abituato a giochi elettronici e al chiuso della sua cameretta dovrà infatti affrontare molte scoperte e prove nel corso di queste tanto sospirate vacanze. Molte infatti saranno le differenze rispetto alla vita di tutti i giorni: nessuna TV ma la voce del nonno che racconta, frutti e merende dell'orto invece di quelle confezionate, nessun film horror ma un inquietante spaventapasseri extraterrestre a turbare i sogni e infine (da qui il titolo dello spettacolo) una nonna che cucina minestre con le pietre! Un viaggio affascinante, tra musica e parole, verso un cambiamento interiore che passa attraverso l'abbandono di un mondo virtuale per uno reale fatto di affetti veri e minestroni magici, il tutto visto attraverso la poesia e gli occhi dell'infanzia.

La rassegna “Famiglie a teatro” proseguirà poi con un nuovo appuntamento in programma il 19 febbraio; come sempre tuitti gli spettacoli alternano e riadattano i classici temi per l’infanzia rappresentandoli con scenografie e costumi originali nell’arco di 5 appuntamenti che verranno presentati sui palchi del Teatro Sociale Villani di Biella, di Opificiodellarte Biella e del Teatro Comunale di Cossato e saranno tutti ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.Importantissima la collaborazione con i vari partner dell'iniziativa, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzarla; in particolare vanno ringraziati per il supporto attivo e la concessione gratuita dei teatri di Biella e Cossato:Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che ha messo a disposizione i fondi regionali del circuito e per l’offerta sempre valida di spettacoli divertenti ed istruttivi;la Città di Biella – Assessorato alla Cultura; la Città di Cossato; il Contato del Canavese; Opificiodellarte, Arcipelago Patatrac.

Infine va ricordato che “Famiglie a teatro” si legherà come ogni anno a una causa benefica, in questo caso infatti le offerte raccolte durante gli spettacoli verranno destinate  all'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per l'ampliamento di una delle case per contrastare l'emarginazione e la povertà sita nel comune di Verrone. Si tratta di un'associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio fondata nel 1968 da Don Oreste Benzi che  attiva ogni giorno per fornire pasti e accoglienza ai più poveri e, in senso più alto, una famiglia a chi non ce l'ha. Attualmente nel Biellese sono presenti 4 realtà di accoglienza a Biella, Sandigliano e Verrone.

 

Redazione B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU