/ SPORT

SPORT | 15 gennaio 2017, 16:30

Calcio Prima Categoria: Dopo la sosta urge una scossa per Vigliano e Ceversama

Calcio Prima Categoria: Dopo la sosta urge una scossa per Vigliano e Ceversama

Ad una settimana esatta dall’inizio del campionato, è giunto il tempo di analizzare la prima parte di stagione delle squadre biellesi impegnate nel Girone B di Prima Categoria. Un girone fin qui dominato dall’assoluta capolista Valduggia, vera e propria schiacciasassi con tredici successi all’attivo su quindici incontri disputati. Subito dopo, a seguire, seguono le Scuole Cristiane e la sorprendente Valle Cervo Andorno, terza forza del campionato, distante solo sette lunghezze dalla vetta. Una posizione raggiunta grazie all’ottimo lavoro tecnico di Luca Policante che, dopo un iniziale fase di difficoltà, ha saputo finalmente trovare il giusto equilibrio ad una squadra talentuosa, pronta a giocarsela fino alla fine con tutte le avversarie.

 

Sorprende, poi, la quinta e sesta posizione di Chiavazzese e Biogliese, ferme entrambe a 27 punti e in piena lotta per la zona play off: da una parte, infatti, il tecnico D’Ambrogio ha saputo smentire i detrattori di inizio anno compiendo un vero e autentico miracolo, attraverso la valorizzazione della propria fase difensiva- appena tredici reti subite.

 

A Bioglio, invece, manca da qualche anno un trascinatore d’area in grado di impensierire le difese avversarie. Una mancanza che ha impedito alla Biogliese di compiere quel salto di maturità utile per scalare posizioni in classifica. In casa Dilettantistica Biella, invece, sembra prevalere la brutale concretezza a discapito della qualità del gioco fine a se stesso. Una lezione interiorizzata appieno da un gruppo che punta con decisione alla salvezza della categoria e, con alcuni aggiustamenti difensivi, il tecnico Bercellino dimostra di essere una delle migliori guide tecniche del circondario.

 

Deludono, infine, le nobili decadute CeversamaVigliano e la matricola Gaglianico. Partite alla vigilia col favore dei venti, Ceversama e Vigliano hanno pian piano perso la bussola incontrando diverse difficoltà lungo il cammino: innanzitutto, i ragazzi di Granai hanno faticato più del dovuto ad integrarsi in una nuova realtà come la Prima Categoria perdendo molti punti con squadre alla propria portata; in casa Vigliano, invece, i troppi infortuni stagionali hanno determinato la fine dell’era Poli e l’arrivo in panchina di Inglesi è sembrato il coraggioso tentativo di riportare un po’ di entusiasmo in una piazza ambiziosa come Vigliano.

 

Infine, fermo a otto punti, in piena zona play out rimane il Gaglianico, a cui non mancano grinta e determinazione ma che fatica a trovare quella luce in fondo al tunnel in grado di dare quella decisiva scossa ad un campionato fin qui avaro di soddisfazioni.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore