/ AL DIRETTORE

AL DIRETTORE | 11 gennaio 2017, 08:00

"Per il divertimento di pochi viene messa in pericolo l'incolumità dei normali utenti"

"Per il divertimento di pochi viene messa in pericolo l'incolumità dei normali utenti"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Buongiorno Direttore

Da un articolo comparso su "Newsbiella"  del 10/01/2017 leggo che è prevista anche quest'anno la gara "Neve e Ghiaccio" .La gara in questione, prevista per il 4 febbraio 2017, prevede una prima parte automobilistica nella quale si dovrà svolgere una prova di regolarità automobilistica e in seguito una prova di sci a Bielmonte. Ora non si discute della manifestazione in sè ma si tenga presente che durante la stessa manifestazione svoltasi nel febbraio 2016la prova automobilistica sembrava tutto fuorchè una gara di regolarità. In particolare durante il passaggio nel primo pomeriggio di sabato 6 febbraio 2016 sulla Panoramica all'interno ad esempio della frazione di Piaro (dove mi sono opportunamente fermato) quasi tutte le automobili in gara passavano a velocità assolutamente folle ben al di sopra del limite dei 30 km /ora previsto nella frazione. Il tratto era mi pare una "fase di trasferimento" e "non una fase cronometrata"  tuttavia questo non implica la sistematica violazione del codice della strada con eccesso di velocità, guida pericolosa, curve contromano per difficoltà a controllare le auto. Anzi a maggior ragione proprio per la natura della gara (di regolarità) questo non dovrebbe avvenire. Anche l'avere tutti i permessi necessari e essere assicurati non implica violare la legge. Se si abbina il fatto queste auto hanno una tecnologia ormai superata (benchè ben tenute) e quindi una tenuta di strada assolutamente non paragonabile alle nuove auto, il rischio di incidenti è moltiplicato.

Il fatto grave che lascia maggiormente perplessi è, come mi risulta, che la strada fosse comunque aperta al traffico normale durante i trasferimenti. Quindi nessuno degli enti competenti (comuni di Campiglia, Quittengo e Provincia) avevano preso in considerazione la possibilità di potenziali pericoli derivanti dal passaggio comunque di una gara sul tratto della Panoramica. Non c'è traccia infatti di ordinanza di chiusura parziale alcuna volta a tutelare gli utenti da parte di questi enti. E va bene così....... tanto vuoi mica che succeda qualcosa........

Non è tollerabile che (come sempre sulla Panoramica con le solite moto, auto di sciatori frenetici etc...) per il divertimento e la smania di esibirsi di pochi (che può essere sfogata affittando una pista) in nome dei soliti discorsi triti e ritriti di promozione territoriale venga messa in pericolo l'incolumità dei normali utenti quando poi chi ad esempio taglia legna o lavora ai margini della strada deve munirsi di permessi, ordinanze, mettere cartelli, giubbotti, movieri e dovrebbe pulire la strada etc.... Speriamo che almeno nel pranzo a Rosazza (previsto prima del trasferimento a Bielmonte) non vengano servite bevande alcoliche".

Lettera firmata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore