/ EVENTI

EVENTI | 09 gennaio 2017, 07:40

Al Museo del Territorio la presentazione del libro No Tav con Alberto Perino

Al Museo del Territorio la presentazione del libro No Tav con Alberto Perino

Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 20.30 presso il Museo del Territorio di Biella, Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Piemonte, presenterà il primo volume (1990-2008) della sua dettagliatissima “cronaca” delle vicende valsusine dal titolo NO TAV Cronaca di una battaglia ambientale lunga oltre 25 anni (edizioni Intra Moenia).

Alla presentazione parteciperanno: Alberto Perino, da sempre impegnato nella lotta No TAV Ing. Alberto Poggio, professore aggregato del dipartimento energia del Politecnico di Torino. Nella cronaca redatta da Cavargna sono descritti tutti i momenti dell’interminabile conflitto noto in tutta Italia ed in molte parti d'Europa.

E’ una ricostruzione basata su 13.000 articoli di giornale e sulla testimonianza diretta ove, mese per mese, si sviluppa il racconto puntuale di un confronto tecnico e umano che dura ininterrottamente da 26 anni. Un confronto ora pieno di speranze, ora sconfortato ma incrollabile, ora allegro e ricco di inventiva che svela le decisioni camuffate, i dati falsi, gli inganni mediatici e la militarizzazione, che sono necessari a chi detiene il potere per far costruire una grande opera inutile a scapito degli investimenti per la scuola, la sanità, la ricerca, le pensioni, ecc. .

Contestualmente l’autore analizza le risorse e le dinamiche di questa opposizione, come si sostiene e come ha resistito nel tempo e a tutte le pressioni. La storia del tunnel di base e della linea ad Alta velocità Torino Lione che, per volumi di roccia e cemento è la più grande opera pubblica di questo cinquantennio, non è affatto finita e sono solo in corso le indagini esplorative. Questa vicenda è tutt'altro che conclusa, e la battaglia, con l'impegno di tutti, continua.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore