/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | lunedì 09 gennaio 2017, 12:00

Operazione Mato Grosso: Compri arance e regali un tetto in America Latina

Un'arancia per voi, un tetto per loro. Questo lo slogan che ha pubblicizzato un evento realizzato nello scorso weekend. Il 6, 7 e 8 gennaio, infatti, nelle principali chiese del Biellese, è stato possibile acquistare le arance coltivate e commercializzate dai ragazzi dell'Operazione Mato Grosso.

L'Operazione Mato Grosso (OMG) è un movimento di volontariato formato da studenti e lavoratori che dedicano una parte del loro tempo libero allo svolgimento di lavori manuali; tutto il ricavato viene poi destinato alle missioni seguite direttamente dai membri dell'organizzazione stessa in Ecuador, Perù, Brasile e Bolivia.

Le attività delle diverse missioni in Centro e Sud America sono realizzate grazie ai campi di lavoro, all'operosità dei gruppi adulti e alla carità di gente generosa. In America Latina vengono realizzate numerose spedizioni in cui i volontari OMG - giovani, famiglie, sacerdoti - realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario, agricolo e sociale in generale. I volontari offrono il loro lavoro in forma completamente gratuita. Ogni estate partono verso le missioni gruppi di giovani per un periodo di 4 mesi. In Perù oggi l'OMG è presente in oltre 40 comunità, 17 in Ecuador, 9 in Bolivia e 12 in Brasile.

E' già da una decina di anni che i volontari dell'operazione partecipano, durante le feste natalizie, ad un campo di raccolta arance a Maida, in Calabria. I frutti vengono successivamente distribuiti ai vari gruppi in tutta Italia, che a loro volta si impegnano per rivenderle. Quest'anno,  a Biella, arriveranno 22 bancali, per un totale di 1.144 cassette. Le arance saranno vendute a cassetta, 15 kg per 18 euro, o a sacchetti, ad offerta libera.

Elena Barazia e Chiara Mezzano

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore