/ CULTURA E SPETTACOLI

Che tempo fa

Cerca nel web

CULTURA E SPETTACOLI | giovedì 05 gennaio 2017, 07:30

Corsi di Storia dell’Arte al Museo di Masserano

L’associazione don Barale di Masserano, nata lo scorso 6 febbraio e curatrice del Polo Museale Masseranese, per il 2017 ha in serbo una novità per festeggiare il suo primo compleanno. Organizzerà a partire da mercoledì 1 febbraio alle ore 15 dei Corsi di storia dell’arte, tenuti dal direttore del Polo dott. Stefano Cavaliere e dalla dott.sa Isabella Uglietti.

Le lezioni si terranno tutti i mercoledì pomeriggio dalle ore 15 alle 16 e dureranno dal 1 febbraio al 31 maggio. Si articoleranno in due moduli dedicati all’arte dal Medioevo fino alle soglie del Cinquecento: il I modulo si terrà da febbraio a marzo tenuto dal dott. Cavaliere e il II modulo da aprile a maggio tenuto dalla dott.sa Uglietti.

È possibile frequentare un solo modulo a scelta o entrambi. Il costo di ciascun modulo è di 55 €, mentre per chi s’iscrive a tutte due i corsi pagherà 90 €.

La sede di svolgimento del corso è Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi in Via Roma 188 a Masserano. Per info e iscrizioni scrivere ad associazionedonbarale@gmail.com oppure telefonare alla segreteria del museo: 3455126696.

Il I Modulo dal titolo: L’Arte Medioevale, intende riscoprire i linguaggi sconosciuti dell’arte medievale. Si partirà dal fascino dell’arte Altomedioevale fino giungere al Basso Medioevo. Si darà uno sguardo all’arte Romanica e all’arte Gotica, alle espressioni artistiche delle Cattedrali e dei Monasteri. Un’attenzione alla Biblia Pauperum e alla pittura bassomedievale. Mentre il II Modulo ha per titolo: Verso la “Maniera Moderna” e propone un percorso nell’arte italiana del primo Rinascimento. Prendendo le mosse dalla pittura Tardogotica, si approfondirà la conoscenza di un periodo di eccezionale fioritura artistica e culturale attraverso i grandi artisti che nel corso del Quattrocento hanno operato nei principali centri di cultura della penisola.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet: www.polomusealemasseranese.weebly.com

l.l.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore