/ Newsbiella Young

Newsbiella Young | 02 dicembre 2016, 18:02

Biella: Incontro a Città Studi contro la violenza verso la donna

Biella: Incontro a Città Studi contro la violenza verso la donna

Anche quest'anno si è tenuto mercoledi 30 novembre a Città Studi, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Biella, il consueto incontro per gridare “NO” alla violenza nei confronti delle donne.

Una platea gremita oltre quattrocento  studenti di istituti superiori biellesi ha così assistito ad uno stralcio dal programma di Rai 1 “ Laura & Paola” , dove i due bravi attori Paola Cortellesi e Claudio Santamaria interpretavano il ruolo della moglie maltrattata e del marito violento, dopo essere stati rispettivamente una ragazza sognatrice in attesa del principe azzurro ed un adolescente timidissimo.

Dopo i saluti e un discorso introduttivo da parte della Consigliera per le Pari Opportunità Carlotta Grisorio, il simpatico moderatore Francesco Braschi ha introdotto di volta in volta le varie Associazioni che tutelano i diritti della donna: Vocididonne é stata presentata da Rita De Lima, Nonseisola é stata illustrata dalla rappresentate Ilaria Sala; Silvia e Alessandra hanno spiegato che nella casa-rifugio di Biella, gestita dalla cooperativa Anteo, dal 2014 sono state accolte ben 49 donne con i loro bambini da parte di personale appositamente selezionato e formato grazie all’Associazione Underground, oltre a ricordare tra gli organizzatori anche BIyoung, rappresentato da Arianna Sarteur.

Durante la mattinata, gli studenti, hanno avuto modo di conoscere uno psicologo che lavora presso lo SPAM (Spazio di ascolto per adulti maltrattanti) che aiuta i soggetti maltrattati a superare il difficile momento .
Tra le varie informazioni utili è stato proiettato più volte  il numero verde 1522 e il numero dello SPAF ( 0158352461) da contattare in caso di violenze o abusi.

Sorprendente la performance dei ballerini Melania e Massimiliano che hanno interpretato Alive di Sia e toccante l’interpretazione de ”La borsa di una donna” di Noemi resa da Aurora.

Profonda l’analisi del filmato iniziale guidata da Cristina Carelli della casa-rifugio di Milano e Alessio Miceli di Maschile Plurale di Torino, dalla quale è emerso che il RISPETTO va insegnato e preteso sin dalla più tenera età.

Coinvolgente é stata la lettura da Casa di Bambola, di H. Ibsen interpretata da studenti del Liceo Classico.

Infine, degna conclusione dell’incontro, la danza collettiva  di “One Billion Rising”, la danza collettiva che ogni 14 Febbraio tutte le donne del Mondo improvvisano per dire “NO“, ancora una volta, alla violenza nei loro confronti.

Gli studenti di 4°S IIS E. Bona: Bevilacqua Vanessa, Bonato Elettra, Melis Giada

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore