/ Casa Edilizia

Casa Edilizia | 28 novembre 2016, 18:43

Massimo Berzero: Interventi per il risparmio energetico

Massimo Berzero: Interventi per il risparmio energetico

Massimo Berzero, agente di commercio Italia ed Estero nel settore della biomassa, legna e pellet ad uso civile da 33 anni, e titolare della omonima ditta fondata dal padre Berzero Leonardo snc di Buronzo con sede locale a Biella da 46 anni, racconta:

“Come posso calcolare l’isolamento termico di casa mia? Quali sono gli elementi costruttivi che influiscono maggiormente per risparmiare nel riscaldamento e nel raffrescamento?

Come potrò pensare di distribuire il calore? Con l’aria o con l’acqua?

Si possono leggere, su giornali e riviste, alcune recensioni che ricordano i nuovi obblighi sulle norme da attuare in riferimento ai termosifoni nei condomini entro fine anno. Cogliendo l’occasione, si parla anche di obblighi di manutenzioni ordinarie sugli impianti di riscaldamento.
Entrando nel merito dell’argomento, il volersi districare per capire esattamente quello che si dovrebbe realmente fare, è un vero e proprio rebus.
La sicurezza e il buon funzionamento di un prodotto sembrano dipendere soltanto dal rispetto di norme difficili da interpretare, anche dagli addetti stessi, e non solo dagli utenti.

Con la mia conoscenza ed esperienza personale,vorrei dare dei consigli dettati da calcoli matematici precisi suggeriti da relazioni di esperti ingegneri nel settore delle costruzioni. 

Quello che andrò a descrivere, vale sia per le ristrutturazioni che per le nuove costruzioni. È escluso il calcolo delle detrazioni fiscali che favoriscono alcuni tipi di acquisto, che però non annullano le considerazioni che farò.

I muri verticali esterni della casa con le finestre, rappresentano il 25% su cui si può lavorare per risparmiare una parte sul costo generale. Le finestre e le porte esterne rappresentano, a loro volta, una piccola parte della superficie intera verticale.

Se i serramenti sono il 5% della superficie dei muri esterni, il risparmio non sarà più della stessa percentuale sul costo energetico totale della casa.
Il beneficio di isolamento termico, oltreché acustico, se accompagnato da un isolamento a cappotto, è un intervento considerato molto costoso ma necessario per ottenere risultati soddisfacenti.

L’intervento sulle superfici orizzontali sono quelle vincenti, anche se più complesse. In fase di nuova costruzione non ci si imbatte in grandi problemi, ma nella ristrutturazione alcune operazioni diventano impossibili da svolgere.

I pavimenti isolati con materiali opportuni traspiranti ed ecologici sono indispensabili, anche nel caso in cui non venga previsto il sistema di riscaldamento a pavimento: dovrebbero sempre essere inseriti nella nuova costruzione. Tutto ciò che è calpestabile in una casa, è necessario che sia isolato termicamente, dal piano terreno alla soffitta.

I pavimenti e i solai rappresentano il 40%  su cui si può lavorare per il risparmio di una parte sul costo totale in una casa. Il tetto invece, occupa il 35% di struttura su cui si può intervenire per il risparmio energetico; i lavori sono eseguiti dalle carpenterie  specializzate.

Ricapitolando, in una casa mono-piano di 100 mq libera sui 4 lati: con i serramenti nuovi avrò un risparmio (massimo) del 5%, con il cappotto dell’8 %, con moduli sottotegola fino alla gronda del 16 %, e di un ulteriore 16% con un eventuale intervento sulle due solette rimanenti (pavimento del 6% e soffitto o sottotetto del 10 %).

Circa il 45% di abbattimento di energia per riscaldare e per raffrescare: obiettivo molto ambizioso.

I fattori che incidono nel calcolo sono suscettibili di variazioni a seconda dei materiali utilizzati nelle nuove costruzioni e nell’isolamento in caso di ristrutturazioni, ma le percentuali di risparmio non sono molto distanti.

In ogni caso, l’impresa o l’immobiliare che ristruttura o costruisce una nuova casa, deve comunicare quanto costerà “mantenerla” in termini di energia dopo l’intervento: renderà quindi noti i nuovi consumi di combustibile e di elettricità rispetto a quelli utilizzati in passato.

Concludendo questo capitolo, sottolineo che la miglior decisione è quella di affidarsi ad esperti del riscaldamento alternativo, come Berzero Leonardo snc, che conoscono nel dettaglio le caratteristiche costruttive edili locali, al fine di consigliare il miglior prodotto (stufa, camino o caldaia) ottenendo i benefici di un vero risparmio con una bassa spesa ed un beneficio istantaneo, senza dimenticare che possono essere richiesti anche interventi di isolamento come nel sottotetto, già sperimentati con successo, che portano a risultati immediati ed economici con isolanti collaudati, durevoli nel tempo e di facile posa. 

Resto a vostra disposizione per ogni Consulenza Tecnica nel campo del riscaldamento a biomassa civile e per il calcolo del fabbisogno energetico reale della vostra abitazione, offrendo la fornitura di caldaie, camini, stufe, canne fumarie, posa, manutenzioni ordinarie e straordinarie, messa a norma di canne fumarie, impianti, relative certificazioni secondo DM 37/08 e interventi di isolamento in sottotetti.

Prossimo appuntamento: ‘Aria o Acqua per riscaldare?’

A presto, grazie per l’attenzione.

Massimo Berzero”

Berzero Leonardo snc vi aspetta nello showroom di Biella in Viale Macallè, 15/B (Mart/Ven 15-19) e Buronzo in Via Balocco, 4 (Lun/Sab 8,30-12,30 e 15/19) - Cell. 335 257205 - massimoberzero@tin.it

 

I.P.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore