/ CULTURA E SPETTACOLI

CULTURA E SPETTACOLI | 19 novembre 2016, 09:12

L'oro in mostra a Sordevolo

L'oro in mostra a Sordevolo

In concomitanza con il “Mercatino degli Angeli” di Sordevolo, un’esposizione unica nel suo genere. Oro in arte è una mostra che pone in risalto gli aspetti più importanti e storici relativi all’estrazione dell’oro nativo alluvionale nel nostro torrente Elvo e nei fiumi della Val Padana.

"Per conferire - spiega Cristina Cavallo, l'artista che espone le sue opere in questa mostra - maggiore preziosità al pregiato minerale, dal 1986 ho ideato una nuova forma artistica. Con l’oro ritrovato e acquistato dai cercatori d’oro realizzo quadri mediante una segreta e certosina tecnica. Le pagliuzze vengono selezionate per dimensione e forma e la tavolozza sulla quale prende forma la struttura tematica dei quadri è costituita da un pregiato tessuto, la seta, sulla quale l’oro eleva tutta sua naturale lucentezza. Le pagliuzze d’oro non subiscono alcun trattamento chimico e la forma di ciascuna pagliuzza è attribuibile esclusivamente alla natura. Ogni quadro possiede una luminosità propria e impone ritmi di paziente lavoro e ponderato studio che possono generare situazioni di incredulità".

Ampio spazio sarà dedicato agli attrezzi utilizzati dai cercatori d’oro: zappa, piatto, scaletta indispensabili per la ricerca e la raccolta dell’oro nei nostri torrenti. Un'esaustiva documentazione illustrerà il metodo antico di ricerca dell’oro. La mostra vuole testimoniare l’ambito storico, naturalistico e artistico dell’oro nativo alluvionale delle nostre zone.
La mostra sarà visibile presso la Sala del Consiglio del Municipio di Sordevolo, le domeniche 20 - 27 novembre, 4 dicembre e il giovedì 8 dicembre, dalle ore 10 alle ore 18.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore