/ Gusti & Sapori

Gusti & Sapori | 09 novembre 2016, 07:00

Flan di verdure avvolto nella zucca su crema di patate

Flan di verdure avvolto nella zucca su crema di patate

Ricetta per quattro persone: 1 scalogno; 1 spicchio di aglio; 4 foglie di basilico; 5 patate; 5 zucchini; 1 pezzo di curcuma; 4 cucchiai di panna; 4 uova; 1 bicchiere di acqua naturale; sale e pepe q.b. e 1 cucchiaio di olio ex.

Per il flan di verdure: Rosolare in una padella lo scalogno, aggiungere gli zucchini tagliati a pezzi e il porro a listelle. Aggiungere la curcuma le foglie di basilico fresco e lo spicchio d'aglio, lasciate insaporire il tutto per 5-6 minuti; versatevi il bicchiere d'acqua e lasciate cuocere a fuoco basso per 20/25  minuti. Frullate e mettete il tutto dentro su una boul. Lasciate intiepidire e aggiungete le uova. Con una frusta sbattete sino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete con il burro tutti gli stampini di acciaio (o altro materiale adatto al il forno). Riempiteli con la farcia. Preparate una teglia da forno alta ( tipo per lasagne) adagiate gli stampini e riempite la teglia di acqua.  Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi e cuocete a bagnomaria per 30/35 minuti.

Per il purè: Mettete le patate dentro una pentola d'acqua e portatele a bollore; aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per una mezzoretta. Quando le patate saranno pronte togliete la loro buccia e  schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate,aggiungete i cucchiai di panna e la noce di burro. Amalgamate il tutto frullando il composto.

Cottura della zucca: Tagliate a listelle lunghe la zucca (le trovate già tagliate in qualche supermercato). Avvolgete le listelle attorno a dischi rotondi in acciaio per mantenere una forma circolare durante la cottura. Mettete il tutto su una teglia aggiungendo un bicchiere d'acqua. Infornate (a forno caldo 200 gradi) per una trentina di minuti. Controllate la zucca poiché deve rimanere croccante. Impiattare con fantasia.  

Buon appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/   

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore