Gusti & Sapori - 04 novembre 2016, 19:00

Crema di zucca e amaretti

Crema di zucca e amaretti

Un dolce di stagione da condividere con amici.  

Ricetta per 4 persone: 400 gr. di  zucca pulita nostrana; 10 gr. di burro; 60 gr. di zucchero di canna; 2 bicchieri di acqua; 4 fogli di gelatina; la scorza di una arancia; 1 baccello di vaniglia; 250 ml. di panna; 10 amaretti piemontesi e 15 mandorle pulite.

Mettete in una pentola alta la zucca tagliata a pezzetti, versatevi due bicchieri d'acqua e portate ad ebolizione. Cuocete a fuoco medio per 5 minuti circa e togliete dal fuoco. Frullate il tutto sino ad ottenere una crema densa e vellutata.  Aggiungetevi lo zucchero di canna ed i fogli di gelatina (che avrete ammollato precedentemente in acqua fredda per qualche minuto. Lasciate ora intiepidire la crema.

Grattuggiate la scorza di una arancia ( mi raccomando solo la parte arancione, la parte bianca renderebbe il composto amaro). Pulite il baccello di vaniglia. Con una frusta o con lo sbattitore montate la panna fresca. Unite al composto di zucca la panna e la vaniglia.

Mescolate con una frusta delicatamente, amalgamando tutti gli ingredienti. Versate la crema in coppette di vetro ben fredde ( mettete in frigo le coppette qualche ora prima).

Rimetterle in frigo a riposare per 1 ora Frullate gli amaretti e le mandorle e  montate ancora della panna: il tutto vi servirà per guarnire la coppa.

Spolverate abbondantemente la superficie della coppetta con gli amaretti e le mandorle frullate. Adagiatevi una piccola cupola di panna ed un amaretto intero come cappellino.

Buon appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/  

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

SU