Gusti & Sapori - 28 ottobre 2016, 20:00

Fettuccine con scampi al limone

Fettuccine con scampi al limone

Ricetta per 4 persone: 400 g. di farina; 4 uova; 10 scampi puliti; un ciuffetto di prezzemolo; un pizzico di sale; 1 limone; una spolverata di pepe nero; un goccio di vino secco; sedano; scalogno; carota e aglio.

Stendere la farina a fontana utilizzando uno scolino evitare i grumi Ricavare un incavo, aggiungere le uova ed un pizzico di sale. Con delicatezza amalgamate il tutto sino a creare un panetto di pasta. Se risultasse troppo  asciutto aggiungere 5 o 6 cucchiai di acqua tiepida. Stendete la pasta con un mattarello e formate un cerchio rotondo spesso 4 o 5 millimetri; arrotolatelo ed infarinatelo per non  farlo attaccare. Con un coltello tagliatelo a listelline. Se vi può aiutare comprate della pasta fresca già pronta. Preparate nel frattempo un brodo di pesce(fumetto di pesce) nel seguente modo: prendete una sogliola, un'orata, un  nasello (ovvero pesci delicati, non grassi,evitando le interiora ovviamente).

Mettete il tutto in una pentola con circa 1 litro di acqua. Aggiungete  un pezzo di sedano, scalogno,uno spicchio di aglio ed un pezzo di carota. Portate ad ebollizione, cuocete per circa mezz'ora quindi filtrate  con un colino. Se non volete prepararlo comprate quello già pronto. Portate ad ebollizione il fumetto, quindi tuffateci le listelline di pasta e lasciatele per qualche secondo. Trasferitele poi  in una padella bassa e larga, continuate la cottura  per qualche minuto, irrorando il tutto con il fumetto di pesce. Nel frattempo in una padella bassa antiaderente fate saltare gli scampi  con uno spicchio di aglio e una spruzzata di vino bianco. Aggiungetevi il succo di mezzo limone. Quando la pasta è pronta,aggiungetevi l'altra metà del succo di limone e gli scampi. Spolverate con del prezzemolo tritato. Impiattate  a vostro piacimento.

Arricchite con una spolverata di pepe nero ef un goccio di olio ex.  

Buon Appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

SU