Gusti & Sapori - 26 ottobre 2016, 07:00

Finocchi ripieni di bietole al profumo di erba cipollina

Finocchi ripieni di bietole al profumo di erba cipollina

Ingredienti per 4 persone: 4 finocchi; 200 g. di bietole; 2 acciuge sott'olio; 1 cucchiaio da cucina di grana grattugiato; erba cipollina; pangrattato; olio extravergine; sale e pepe.  

Tagliate i finocchi a metà nel senso della lunghezza e lessateli in abbondante acqua salata per almeno 30-40 minuti. Scolateli e con della carta assorbente asciugateli delicatamente e lasciateli intiepidire. Con un coltellino togliete il cuore dai mezzi finocchi formando in incavo. Conservate i cuori. Mondate le bietole,lavatele e tagliatele grossolanamente e saltatele in padella con poco olio e un pizzico di sale per 2-3 minuti. Tagliuzzate finemente un paio di fili di erba cipollina. Frullate le bietole con un cucchiaio di grana 2 cucchiai di pan grattato,i cuori di finocchio tenuti da parte, 2 filetti di acciuga sott'olio, l'erba cipollina tagliuzzata e il pepe.

Riempite l'incavo di ciascun finocchio con la farcia. Adagiate i finocchi ripieni su una placca foderata di carta da forno, spolverizzateli con del  pan grattato e infornateli sotto il gril per 5 minuti. Dovranno semplicemente prendere il calore e gratinarsi fino a quando non si sarà formata una crosticina. Servite subito decorando con altri fili di erba cipollina.

Buon appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

SU