Gusti & Sapori - 24 ottobre 2016, 11:23

Vellutata di zucca

Vellutata di zucca

Ingredienti per quattro persone: 1 zucca nostrana con polpa densa e compatta di circa 1 kg; 1 carota; 1 cipolla; 1 costa di sedano (per il brodo vegetale); 1 hg di pane raffermo o carrè; 1 scalogno; 1 rametto di rosmarino;  1 spicchio di aglio; 1 foglia di alloro; panna da cucina; sale;  pepe nero; olio; formaggio grana q.b.      

Prendete la zucca nostrana , privatela della buccia e  tagliatela a tocchetti.  Fateli quindi rosolare con uno scalogno per 5 minuti, in modo da arricchirne il sapore.  Preparate un brodo vegetale nel seguente modo: tagliate a pezzi una carota, una cipolla ed una costa di sedano. Aggiungete un litro d'acqua e cuocete per circa 30/40 minuti. Filtrate il tutto con uno colino a maglie fini in modo da ottenere così il vostro bordo vegetale. 

Trasferite i pezzi di zucca rosolati in una pentola alta, unitevi il brodo e cuocete per 20/25 minuti.  Tagliate del pane raffermo o  carrè a crostini. Rosolateli, per circa 5 minuti, in una padella con 1 max 2 cucchiai di olio exravergine, unitamente ad uno spicchio di aglio e ad un rametto di rosmarino dell'orto.

Nel frattempo la  zucca avrà terminato la sua cottura. Frullatela ed aggiungetevi 3 cucchiai di panna ed una foglia di alloro intera. Lasciate cuocere, a fuoco basso, per altri 5 minuti.  La crema deve risultare densa e cremosa. Impiattate, a piacere, in una ciotola o in un piatto fondo. Aggiungete 6/8 crostini.  

Una macinata di pepe nero, una spolverata di grana ed un goccio di olio ex. saranno il tocco finale al vostro capolavoro. Guarnire, se piace, con un ciuffetto di rosmarino fresco.  

Buon appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

SU