Gusti & Sapori - 23 ottobre 2016, 07:00

Insalata piccante di pollo e Nergi con riso al rum

A cura di Annalena De Bortoli - ACQUA VIVA SCORRE

Insalata piccante di pollo e Nergi con riso al rum

Ingredienti per 4 persone come piatto principale, per 12-16 come bicchierino:
250 g di Nergi 400 g di petto di pollo 150 g di riso basmati 1 piccolo peperone giallo, circa 150 g 1 cipolla rossa di Tropea 1 limone 1 spicchio di aglio 1 peperoncino rosso 1 mazzetto di coriandolo fresco 2 cucchiai di rum 4 cucchiai di olio extravergine leggero sale  

Lavare il riso sotto acqua corrente, lasciarlo a bagno 5 minuti e scolarlo bene. Versarlo in un tegame ed unirvi 400 ml di acqua, 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, un rametto di coriandolo intero e il rum.  Coprire e portare a bollore senza mai aprire il tegame: quando si sente che borbotta abbassare la fiamma al minimo e cuocere 10 minuti, quindi spegnere e, sempre senza aprire, lasciar riposare altri 10 minuti.  Scoperchiare, eliminare il coriandolo e sgranare il riso con due forchette. Ridurre il pollo a dadini di 1 cm.

Tagliare in due l'aglio sbucciato ed il peperoncino. Saltare aglio e peperoncino in 2 cucchiai di olio caldo  per un minuto, unire il pollo e far insaporite da ogni lato. Salare e cuocere un altro minuto, in modo che la carne sia morbida e umida, spegnere, levare aglio e peperoncino, unire il riso, mescolare bene e lasciar intiepidire. Ridurre la cipolla a rondelle sottili e lasciarla  a bagno in una ciotola di acqua per 10 minuti; tagliare il peperone a filetti molto sottili e i Nergi a rondelle;  tritare finemente due cucchiai di foglie di coriandolo; tagliare due rondelle di limone in triangolini. Mescolare tutto al pollo. Emulsionare 1 cucchiaio di olio con il succo di mezzo limone, una presa di sale e, se piace, il peperoncino cotto tritato fine (a me basta l'aroma lasciato al pollo). Condire il tutto e tenere al fresco una mezz'oretta prima di servire.    

Nel caso lo si serva in un bicchierino da finger food è sufficiente per circa 10-12 porzioni. ... La seconda ricetta, invece, si tuffa in pieno nella storia e cita una frittata di bacche di origine danese rinascimentale che, come d'uso a quel tempo, utilizzava note dolci anche in ricette salate.  In questo caso ho pensato di lasciare al Neri tutta la sua freschezza, che contrasta con la polpa caramellata del pesce, dolce e amarognola insieme, e la pungenza delle erbe di campo, qui rappresentate dalla ruchetta selvatica.  Due gocce di acqua di fiori d'arancio e il tocco del miele rendono il piatto insospettabilmente aromatico ed imprevedibilmente gradevole.

http://acquavivascorre.blogspot.it/2016/09/nergi-insalata-pollo-riso-rum-frittata-trota-ricetta.html

 

Ti potrebbero interessare anche:

SU