Gusti & Sapori - 19 ottobre 2016, 07:00

Trancio di ricciola in crosta di sale con insalatina di aranci e cipollotti

Trancio di ricciola in crosta di sale con insalatina di aranci e cipollotti

Ingredienti: una Ricciola; uno spicchio di aglio; un cipollotto; prezzemolo; olio, pepe e sale qb; 1/2 arancia; 2/3 kg.di sale grosso e acqua qb.

Procedimento: Tagliare una ricciola  a tranci. Adagiare i tranci in una pirofila, unire un ciuffo di prezzemolo, un cipollotto nostrano e lasciare a riposare per un'oretta.

In una padella bassa e larga  aggiungere una tazza di acqua e sale grosso (da 1 a 3 kg, a seconda della grandezza della padella). Scaldare lo strato di sale a fuoco alto, bagnarlo con circa mezza tazza d' acqua. Quando il sale inizia ad indurire ed a compattarsi adagiarci i tranci di ricciola. Coprire il tutto con un coperchio oppure un foglio di alluminio.

Nel frattempo preparare una misticanza con 1 oppure 2 arance  (private della buccia) ed un cipollotto piccolo. Affettare il tutto a rondelline fini, creando così un' insalatina.

Cuocere i tranci  per circa 10 minuti da un lato, girarli poi con molta delicatezza e finire con la cottura per altri 10 minuti.  

Importante! Fate attenzione che restino umidi. Non cuoceteli troppo..  si asciugherebbero, alterando la morbidezza della polpa.  Servire su un piatto da portata con l' insalatina profumata, aggiungere un pizzico di pepe nero e un goccio di olio extra vergine.

Buon Appetito

Giancarlo Lazzarini

Puoi seguire le mie ricette su Facebook al gruppo: https://www.facebook.com/groups/164900243916670/

Redazione g

Ti potrebbero interessare anche:

SU