/ COSTUME E SOCIETÀ

COSTUME E SOCIETÀ | 10 ottobre 2016, 16:01

Biella: Servizio Civile Volontario per 50 ragazzi del territorio FOTOGALLERY

Biella: Servizio Civile Volontario per 50 ragazzi del territorio FOTOGALLERY

Questa mattina alle 9, nella Sala Becchia della Provincia, in occasione della prima giornata formativa, il Consorzio Sociale "Il Filo da Tessere" ha dato il benvenuto a 50 giovani volontari impegnati sul territorio nell'anno in corso.

I giovani selezionati tra le oltre 160 domande pervenute, hanno un'età compresa tra i 18 e 29 anni; seguiranno un percorso di formazione generale per 42 ore alla Bottega dei Mestieri e specifico per 72 ore, affiancati da figure professionali nelle ventuno strutture che li ospiteranno. Per dodici mesi, fino a ottobre 2017, saranno impegnati per trenta ore settimanali su progetti che spaziano dall'animazione verso i disabili, al settore animazione verso minori e anziani, alla promozione culturale alla protezione civile. Il trattamento economico a loro dedicato è di 433,80 euro mensili con un impatto di 270mila euro a favore dei giovani del territorio.

Le strutture e i servizi coinvolti sono: l'Opera Pia "Cerino Zegna Onlus" sedi di Occhieppo Inferiore e Lessona, la Cooperativa "Il Cammino" con il Servizio di Telesoccorso, il Pensionato per anziani "Casa del Sorriso", la Casa di riposo "Domus Tua" gestita da Coop. "Maria Cecilia", il Servizio Protezione civile del Comune di Biella, il Servizio Informagiovani del Comune di Biella, la Biblioteca Civica del Comune di Candelo, il Centro Documentazione Ricetti del Comune di Candelo, la Biblioteca Civica del Comune di Cossato, il Servizio Informagiovani del Comune di Cossato, l'Asilo nido del Comune di Gaglianico, l'Asilo nido "Iolanda Fassio" del Comune di Cossato, il Micronido "Megamondo" di Ronco Biellese e il Micronido di Roasio gestiti da Coop. Sociale "Tantintenti", la Comunità Mamma-Bambino gestita da "Centro di Aiuto alla Vita", l'Asilo Nido "Andrea Bodo" di Vercelli gestito da Cooperativa Sociale "Obiettivo Onlus", la Cooperativa Sociale "Domus Laetitiae", la Cooperativa Sociale "Sportivamente", la Comunità Alloggio Casa Lions gestita da Cooperativa "Domus Laetitiae", il Servizio territoriale disabili gestito da Coop. "Maria Cecilia", la Comunità Alloggio "Agorà" di Moncrivello gestita da Cooperativa Sociale "Obiettivo Onlus".

A portare i saluti di benvenuto è stato il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo, per il Comune di Biella, l'assessore alle Politiche Giovanili, Francesca Salivotti, per il Consorzio Sociale "Il Filo da Tessere", il presidente, Enrico Pesce.

Emanuele Ramella Pralungo ha dichiarato: "Desidero dare a Voi tutti il mio benvenuto. Sono lieto di poter essere testimone dell'avvio di così tanti giovani all'esperienza di Servizio Civile Volontario. L'avventura che Vi approcciate a incominciare rappresenta un momento di grande impegno civico, una possibilità di crescita personale complessa e propedeutica all'ingresso vero e proprio nel mondo del lavoro. Avere l'opportunità di impiegare un anno della propria vita come volontario è un grande arricchimento che può sicuramente contribuire a comprendere quale sia la vocazione della vostra vita, sperimentandovi in contesti ed ambiti specifici, affiancati da figure chiave che rappresenteranno un punto di riferimento valido per l'accrescimento delle vostre competenze. Auspico un felice e produttivo percorso e che possiate in futuro fare tesoro delle competenze acquisite, in modo da continuare a metterle a disposizione della comunità anche in un momento successivo. In bocca al lupo!"

"Un ringraziamento particolare va a tutti i ragazzi che sono oggi qui - ha affermato l'assessore Francesca Salivotti - e che stanno per iniziare un'esperienza che li porterà a dedicare i prossimi 12 mesi della propria vita al servizio civile. Come gli anni scorsi anche quest'anno, lo sportello Informagiovani del Comune di Biella sarà sede ospitante. La volontà dell'Amministrazione è di allargare anche ad altri settori del Comune questa esperienza e di candidarli come strutture ospitanti; penso ai servizi civili, alla nuova biblioteca e a quella dei piccoli così come al Museo del Territorio.

Un vivo ringraziamento va anche al Consorzio "Il Filo da Tessere", per il prezioso lavoro che svolge con il quale contribuisce a rendere qualificante questa esperienza".

red.v.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore