/ Valle Cervo

Valle Cervo | 21 settembre 2016, 10:09

Miagliano: La raccolta indifferenziata ha raggiunto quota 40%

Il sindaco Alessandro Mognaz

Il sindaco Alessandro Mognaz

Sono passati circa 8 mesi da quando la raccolta domiciliare dei rifiuti è approdata a Miagliano, e i risultati positivi non hanno tardato ad arrivare. L’Amministrazione Comunale quindi guarda già avanti e sta predisponendo i futuri lavori per completare il progetto dedicato ai rifiuti, alla pulizia e al decoro urbano. Quando l’Amministrazione comunale si è insediata, nell’ormai lontano 2014, a Miagliano si praticava la raccolta stradale dei rifiuti, i bidoni erano sempre colmi di sacchi e ciò comportava un gran lavoro per gli addetti comunali per mantenere pulite ed in ordine le aree ecologiche; inoltre era diffusa l’opinione che a Miagliano non si potesse mai praticare la raccolta domiciliare. L’Amministrazione allora si è subito messa al lavoro, e in soli due anni, dopo studi e analisi effettuate dallo stesso Sindaco Mognaz, sono stati mossi passi da gigante, dimostrando così il dinamismo che caratterizza questo piccolo Comune, immerso nel cuore della Valle Cervo.

“Gli studi effettuati – commenta il Sindaco Mognaz – ci hanno permesso di introdurre il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, acquistare tutto il materiale di start up, ossia i contenitori ed i sacchi per la raccolta, attivare inoltre nuovi servizi quali il recupero del verde e degli ingombranti a domicilio senza aumentare la tassa sui rifiuti. Ritengo che questo sia un grandissimo risultato. Oggi siamo circa al 40% di differenziazione e conferiamo mediamente il 50% di materiale indifferenziato in meno rispetto agli precedenti. Questi dati li monitoriamo mese per mese, li studiamo e correliamo con altri dati economici. Ebbene siamo quindi in grado di poter affermare che entro il primo trimestre 2017 introdurremo anche la raccolta dell’umido, che ci permetterà di potenziare la raccolta differenziata raggiungendo quel tanto sospirato 65%, e perché no anche di superarlo. I Miaglianesi si stanno dimostrando attenti nel corretto conferimento dei rifiuti. A loro dunque il mio grazie più grande. Auspico infine che anche gli altri piccoli Comuni si muovano in questa direzione, a conferma che i risultati più grandi possono arrivare anche dai piccoli centri. Tutto ciò sarà possibile anche grazie all’incisività delle strategie e delle politiche territoriali promosse promosse dagli altri amministratori locali in sinergia con Cosrab e Seab ”.

L’Amministrazione Mognaz punta in alto, se i dati degli studi effettuati confermeranno le aspettative sarà possibile non solo di mantenere invariata la Tari per il 2017, ma anche di ridurla. Entro la fine di settembre arriverà nuova attrezzatura per il nettoyage delle strade, e verrà introdotto un ulteriore servizio finalizzato alla raccolta degli oli esausti domestici, un'ulteriore passo in vanti per differenziare ancora meglio.

c.s. Comune di Miagliano

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore