/ Consulta il meteo

Consulta il meteo | 28 agosto 2016, 22:24

Previsioni Meteo - 29-30-31 agosto 2016

Previsioni a cura di Gianmarco Zo

Previsioni a cura di Gianmarco Zo

Anticiclone che, dopo un dominio indisturbato di 7 giorni circa, dalla giornata di domani, inizierà a cedere, grazie alla discesa di una goccia fredda in quota, in arrivo da nord ovest. Rimonta africana quella vissuta e ancora in atto, che si colloca al primo posto come durata e probabilmente anche come potenza, dell'estate 2016, fosse avvenuta a luglio o inizio agosto, si sarebbero raggiunte temperature superiori a 35° nella pianura biellese, per via delle giornate più lunghe e la maggior insolazione.

Temperature che nella giornata di domenica hanno superato i 30° come previsto con Biella che ha raggiunto i 32°. Come detto, alta pressione che da lunedì inizierà cedere per l'arrivo di un fronte instabile da nord ovest, ma non si tratterà ancora di una vera e propria rottura stagionale, tant'è che probabilmente giovedì e venerdì saranno nuovamente estivi. Fronte che dalla serata di lunedì, inizierà a portare i primi temporali sulle Alpi, in movimento verso le pianure, temperature che tuttavia rimarranno ancora elevate con massime sui 29/30°.

Martedì, tra la notte e il primo pomeriggio, transiterà il fronte con temporali associati, localmente potrebbero essere forti e grandigeni, ma non si tratterà di precipitazioni organizzate, quindi gli accumuli varieranno molto da zona a zona. Temperature in calo. Mercoledì ancora instabilità, con possibili deboli temporali, ma dal pomeriggio inizierà a migliorare la situazione, temperature in media con il periodo.

Gianmarco Zo

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore